Il bello di essere outsider è che non c’è nulla da perdere; si può soltanto guadagnare. A questo pensa il Basket Lecco alla vigilia dell’inizio dei play-off. Domenica (h 18) i blucelesti saranno di scena a Cento, sul campo della squadra dominatrice della stagione regolare nel girone B di serie B. Prima contro ottava: la logica non lascerebbe scampo al Lecco, ma coach Massimo Meneguzzo ha un’arma in più da schierare in Emilia.
«Andremo a Cento con la massima umiltà e la testa sgombra – spiega – Siamo soddisfatti di quanto realizzato fin qui in stagione, se riusciremo a ottenere qualcosa in più sarà meglio. Per rispetto della maglia e dei tifosi daremo il 101%, questo posso garantirlo, ma non sarà facile».
Dall’altra parte c’è una squadra costruita per la promozione.
«Non è un caso che abbia conquistato 42 punti e che sia arrivata in finale di Coppa Italia. Hanno perso soltanto cinque incontri in tutto il campionato, sono reduci da un “trentello” di scarto rifilato a un’ottima compagine come Bergamo. Contro di loro, per ora siamo a zero vittorie in due partite».
Però avete già dimostrato di poter battere le “grandi” del girone.
«A volte ti viene, come con Orzinuovi e Montichiari, a volte scivoli come contro Desio. Ma se siamo fra le prime otto è perché ce lo siamo guadagnato da soli. Io credo che onestamente prolungare la serie a gara tre sarebbe un ottimo risultato».
Nel Lecco, esclusi Negri e Gnecchi, tutti disponibili. Gara due si giocherà mercoledì a Lecco alle ore 21, eventuale terzo incontro domenica 3 maggio a Cento.
Basket
Il Basket Lecco esordisce nei play-off a Cento «con la testa sgombra»
Altre notizie in Basket
-
Ecco il girone di DR4 con le lecchesi. Olginate: «Un torneo duro»
Si conoscono le compagini che partecipano, non il calendario e la data di inizio....
-
Niang, l’esordio in Eurolega è da sballo: mvp contro il Real Madrid
Il mandellese realizza 12 punti con 4 rimbalzi nel bel successo della sua Virtus...
-
Il Civitz supera la Forti e Liberi Monza al debutto stagionale
La squadra di coach Pozzi si impone in trasferta 72-59. Nel weekend via a...
-
La LBW si prepara all’esordio col Sondrio in ritiro a Villongo
Due giorni intensi per le ragazze di coach Valentina Canali tra allenamenti fisici e...