
Estate, periodo di vacanze e… calciomercato.
Come di consueto, il periodo più caldo dell’anno viene infiammato da acquisti, cessioni e dichiarazioni degli addetti ai lavori, che pongono le prime basi per la stagione successiva.
La Calcio Lecco ha già quattro volti nuovi in ottica 2015-2016: stiamo parlando di Joelson, Marco Turati (dal 26 settembre, ndr), Nicolò Crotti e Antonio Pergreffi.
La panchina, lo ricordiamo, è stata affidata a Sergio Zanetti.
Tra i ceduti (o non confermati) ci sono Stefano Tignonsini, Lino D’Onofrio oltre ai giovani Frattini, tornato al Como, e Di Gioia, diretto a Bari. Passato al Seregno, infine, Riccardo Capogna.
Confermati Alessio Bugno, che diventerà capitano, Fabio Cardinio, Paolo Vignali e, molto probabilmente, Luca Baldo. Rigamonti sembra destinato a rimanere, ma in caso di un’offerta importante le parti si troveranno per prendere una decisione.
Da approfondire il discorso con Ivan Buonocunto, che negli ultimi tempi sembra si stia orientando a rimanere in bluceleste nonostante la nascita del piccolo Leonardo in quel di Rimini.
Infine, andranno discusse le posizioni degli altri giocatori non nominati: sembra ci sia spazio per una conferma di Pupeschi, mentre anche Redaelli potrebbe rimanere nella sua casa. In tal caso il partente sarebbe Alushaj.
Il discorso giovani va fatto a parte, visto che Bizzozero punterà sugli assi costruiti con Atalanta, Juventus, Lazio e Bari per occupare i quattro ruoli obbligatori (un ’97 e un ’95, due ’96 sempre in campo). A breve si valuterà anche quali confermare tra quelli già in rosa.
Possibile il ritorno di Locatelli dopo l’esperienza a Sondrio (attaccante classe 1996, 12 presenze, 3 gol).
Capitolo obiettivi di mercato: molti gli incontri e i nomi per trovare la nuova punta, sembra difficile acquisire Cristofoli e De Angeli in caso di confermata partecipazione alla Lega Pro per il Castiglione, in quanto ci sarebbe da sborsare anche una cifra importante per rilevare il cartellino dei due.
Calcio Lecco 2015-2016
Acquisti: Crotti (c, Giana Erminio), Pergreffi (d, Pontisola), Joelson (a), Turati (d)
Cessioni: Tignonsini (d), D’Onofrio (d), Frattini (p, fp Como), Di Gioia (c, Bari), Capogna (a, Seregno)
Conferme: Cardinio (a), Vignali (c), Bugno (d), Rigamonti (a)
Obiettivi: un attaccante e un difensore, difficile arrivare a Cristofoli e De Angeli; si attendono risposte da Buonocunto e Baldo, orientati a rimanere, prima di valutare altri centrocampisti.
