
Alla terza giornata, finalmente arrivò il primo successo stagionale. Il Basket Lecco ha passato l’esame della trasferta di Firenze, contro la Fiorentina Scandicci, imponendosi 68-55.
Una prestazione convincente, per i blucelesti, padroni del campo sin dalla metà del primo quarto; i toscani sono tornati avanti a inizio secondo periodo, ma da lì in poi è stato un monologo bluceleste, con il vantaggio massimo di +17 a metà terzo quarto.
Le statistiche premiano la squadra di coach Massimo Meneguzzo: 47% dal campo, 62% ai liberi, 38 rimbalzi contro gli 11 dei fiorentini. A livello individuale, il miglior realizzatore è stato Giacomo Siberna: per lui 16 punti e 6 rimbalzi in 26′, mentre Giorgio Piunti ha infilato una doppia doppia (11 + 11). Fondamentale l’apporto di Jacopo Balanzoni, con 10 punti e 8 rimbalzi, ma anche Dagnello è tornato sui suoi standard con 13 punti. Dalla panchina sono arrivati i 9 di Todeschini e i 4 di Perego. Passi avanti a livello corale, dunque, per la squadra di Massimo Meneguzzo.
Se alla vigilia dell’incontro in casa Lecco ci si dichiarava convinti di potersela giocare contro tutte, il campo è andato anche al di là della sensazione. Dopo le comunque buone prove contro due “big” del girone B di serie B come Udine e Orzinuovi, ora i blucelesti possono impostare un altro tipo di stagione, continuando nella crescita con la consapevolezza di non essere inferiori a gran parte delle avversarie.
Prossimo appuntamento, per la quarta giornata di campionato, domenica prossima (h 18) in un classico contro Desio.
(Foto C. Ruggiero)
