Seguici

Basket

Basket Lecco: tre giocatori brillano nelle classifiche di rendimento

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Il quarto posto del Basket Lecco, forte di cinque successi consecutivi, non è il solo motivo di lustro per la compagine bluceleste.
Fra i ragazzi di coach Massimo Meneguzzo tre sono costantemente nelle top ten di rendimento del girone B di serie B, a conferma di un’eccellenza tecnica oltre che “morale” (il punto di forza del roster). Si tratta di Giulio Mascherpa, Giorgio Piunti e Jacopo Balanzoni.
In tutto, su 15 indici statistici (calcolando le medie), i tre lecchesi entrano 13 volte fra i migliori dieci.
Mascherpa è secondo nella classifica dei realizzatori del girone B, con 19.6 punti di media a incontro. Il play bluceleste ha disputato 21 partite, come Gionata Zampolli del Costa Volpino che lo precede con 21.1 punti. Il 40% con cui Mascherpa tira da tre non è sufficiente a entrare nei primi dieci, nemmeno il totale dal campo (43%), ma è il giocatore che subisce più falli a partita, 6.7: un primato che Giulio ha mantenuto dallo scorso anno. A livello di assist, il talento bluceleste è quarto (4.1 a partita), comanda Mohamed Toure della Fiorentina con 4.7.
Piunti è il più presente dei tre: entra nella top ten della precisione al tiro da due punti con il 54% (86 canestri su 159 tentativi). E anche nella classifica dei tiri totali (da due e da tre) il lungo lecchese è fra i migliori: ottavo con il 52%. Ma è ovviamente sotto le plance dove il suo peso si fa sentire di più. Piunti è quinto per media rimbalzi conquistati, 8.8 a incontro; per la cronaca comanda Michele Squeo del Costa Volpino con 11.2. Ed è soltanto lo stesso Squeo a catturarne di più in attacco, 4.3 contro i 3.4 di Piunti, secondo. A livello di stoppate, Giorgio è sesto con 0,6 a incontro.
Nonostante qualche problema fisico di troppo, Balanzoni sta confermando tutto il suo potenziale: l’ala del Lecco è sesta per media rimbalzi difensivi, 6 a incontro, oltre che quinta per palle recuperate con 1.6 (il capolista è Gianluca Marchetti di Udine con 2). Ma la vera specialità di Jacopo sono le stoppate, nella cui classifica è nettamente in testa con 2.1.
A livello di Valutazione media Fiba, i blucelesti in top ten sono due: quarto Piunti (19.5), settimo Mascherpa (19).
Nello splendido gruppo allenato da Meneguzzo c’è dunque spazio anche per il talento individuale, che evidentemente ne viene esaltato. La riprova è attesa già da domenica a Crema (h 18).

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket