Seguici

Basket

Basket Lecco: reazione d’orgoglio nel quarto periodo e Vicenza si arrende

basket lecco festa
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Il riscatto è arrivato. Il Basket Lecco ha colto nel pomeriggio una vittoria importante contro la Pall. Vicenza, giunta al termine di una prestazione a due facce: fallosa e distratta nel primo tempo, di cuore e lucidità da metà terzo quarto in avanti.
Ma, come ha spiegato coach Massimo Meneguzzo a fine partita, «siamo questi e siamo destinati a soffire. Il campionato è molto equilibrato e le sconfitte delle big del girone lo confermano».
La cronaca. Inizio punto a punto, nessuna squadra è in grado di fare la differenza. Vicenza fa valere la propria fisicità, Lecco fatica a leggere le situazioni in attacco. Primo quarto 12-11, mentre nel secondo Gaetano Spera e Jacopo Balanzoni provano a dare la “sgasata” per l’allungo, mentre Giacomo Siberna si accende soltanto a tratti. All’intevallo lungo è +6 per i blucelesti (32-26), ma l’avvio della ripresa è scioccante: parziale di 8-2 per i veneti, che si portano poi a condurre nel punteggio, e diverse palle perse che fanno infuriare Meneguzzo.
A rimettere in pista i suoi, prendendo le redini, è Davide Todeschini, anima della squadra. Sono tutti suoi i tiri che riportano avanti i blucelesti, e sono proprio tiri dei suoi: con poco tempo e poco spazio, ma molta precisione.
Da lì comincia un’altra partita nella partita: il Lecco prende fiducia, Balanzoni e Spera cominciano a battagliare nel pitturato, Michele Peroni e Carlo Fumagalli offrono un grande contributo, specie il primo che trova facilmente il canestro. I blucelesti dilagano nel finale, fino al 75-60 alla sirena.
«Ovviamente la prima parte di gara non mi è piaciuta – ha commentato Meneguzzo – Tanti errori, abbiamo faticato ad attaccare la zona. Poi ci siamo ripresi, bravo Todeschini a prendersi la squadra in mano nel momento delicato. Bene anche gli altri, Balanzoni a tratti ha retto il confronto da solo. Vicenza ha giocatori forti e di esperienza, sapevo che ci avrebbe messo in difficoltà. Ci abbiamo messo il cuore quando contava, sono due punti pesanti. Il nuovo parquet? Non commento, non tocca a me: io faccio solo l’allenatore».

Il tabellino Basket Lecco: Todeschini 16 punti (5 rimbalzi, 6 assist); Quartieri 15 (1 r, 3 as); Siberna 11; Balanzoni 10 (11 rimbalzi, 2 stoppate); Spera 8 (4 r); Peroni 10 (3 r, 5 as); Urbani 3; Fumagalli 2.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket