Il Circolo della Scherma Lecco prosegue l’attività agonistica nel segno dei risultati. Dopo i buoni riscontri alla selezione nazionale di Erba, ad Ariccia sono scesi in pedana i Cadetti (dai 15 ai 17 anni) per la prima prova di livello italiano.
Marco La Barbera, lecchese di origine palermitane, è autore di una bella gara nella sciabola maschile, terminando 24° su 120 partecipanti. Per lui quattro vittorie e una sconfitta nel girone eliminatorio, quindi successo nell’assalto per i sedicesimi di finale contro Cambi (Virtus Bologna) e sconfitta contro Nigri (Petrarca Padova) nel turno successivo. Il quindicenne ha ottenuto il pass per la prima prova nazionale Giovani, dove sfiderà schermidori dai 18 ai 20 anni.
Riccardo Carmina (secondo da sinistra nella foto in alto), nel frattempo, si è fatto valere ai Mondiali Master in Inghilterra. L’esperto sciabolatore è giunto nono nel ranking finale (terzo tra gli italiani e primo del suo anno di nascita): quattro vittorie e due sconfitte nel girone, quindi successo sul canadese Rennick ai sedicesimi e sconfitta 10-7 contro l’inglese Prevet agli ottavi.
Soddisfazioni per il maestro Mirko Buenza, direttore tecnico del circolo che a ottobre è classificato al terzo posto tra le migliori società Master per la sciabola, 16° nella spada e 12° su 126 nella generale.