Seguici

Basket

Basket Lecco, per stare al vertice bisogna curare il “mal di trasferta”

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Quattro sconfitte su sette lontano dal Bione. Stride il contrasto con l’imbattibilità interna. Negli ultimi tre campionati questo rendimento differente è una costante

Per restare in alto in Serie B, il Basket Lecco deve cambiare passo in trasferta. L’ultima partita disputata, a Desio, ha riacceso i fari sul rendimento deficitario fuoricasa. Il Lecco, infatti, su 7 partite ne ha vinte soltanto 3. Pure mettendo un asterisco all’incontro di Rimini alla prima giornata, è decisamente troppo poco.

I blucelesti vantano uno degli score peggiori tra le squadre di vertice. Le prime tre sono nettamente in positivo – Cento 5 v-1 p, Piacenza 4-2, Crema 5-1 – ma anche Vicenza, che segue i blucelesti in classifica, ha un ruolino migliore: 4-3.

La differenza con il rendimento in casa è lampante. Al Bione, la squadra di Massimo Meneguzzo è imbattuta (6-0), così come Cento e Piacenza (7-0) e Faenza, sesta (6-0). È quasi scontato che per ambire a uno dei primi quattro posti occorra migliorare le prestazioni in trasferta, anche in ottica girone di ritorno.

L’andamento diverso tra casa e fuori è una caratteristica che il Basket Lecco si porta dietro da diversi anni. Lo scorso campionato, in regular season fu 12-3 al Bione e 7-8 in trasferta. Nei play-off, 2-1 e 1-3. Nella Serie B 2015/16, conclusa sempre in sesta posizione, rendimento simile: 10-5 e 7-8, più 1-0 e 0-2 in post-season.

Sommando le tre stagioni, ovvero le ultime due e quella in corso, il Lecco ha vinto 31 partite al Bione su 40 disputate, pari al 77.5%. Fuoricasa, invece, 18 vinte e 25 perse, per un complessivo 41.9%. La possibilità di conquistare un’ottima griglia nei play-off passa soprattutto nei match lontano dal Bione, così come l’abitudine a mettere sul parquet prestazioni convincenti può consentire di arrivare agli spareggi nella condizione migliore per provarci.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket