In caso di successo con Olginate e contemporaneo stop di Desio, la post-season sarà matematica. Nel mirino il primato di 19 successi; ne mancano tre
La sosta per la Coppa Italia è utile al Basket Lecco per recuperare gli infortunati, e quei giocatori acciaccati costretti a saltare l’ultimo impegno a Palermo.
Coach Massimo Meneguzzo aspetta infatti progressi da Ivan Morgillo, fermo da ormai due mesi, Alessandro Maccaferri e Gaetano Spera, mentre la condizione di Daniele Quartieri è destinata a crescere dopo il rientro. Tutti elementi fondamentali per tentare l’impresa: vincere le ultime sei partite e giocarsi le chance di agganciare il secondo posto nel Girone B di Serie B.
Il Lecco è attualmente quarto, piazzamento che costituirebbe il record storico in Serie B. Ma i blucelesti hanno alla portata anche altri primati, a partire da quello di vittorie in stagione regolare. Lo scorso anno si “fermarono” a 19, per un totale di 38 punti. Avendone già vinte 16, ne mancano tre per eguagliarlo: impresa largamente possibile, considerando le quattro partite ancora da disputare al Bione.
Vicinissimi all’obiettivo
Coach Meneguzzo, però, ama andare per gradi, lasciando i voli pindarici a noi della stampa. E a questa osservazione, risponderebbe che i play-off non sono ancora matematici. Quanto manca? La distanza sulla nona in classifica, prima delle escluse, è di dieci punti. Si tratta dell’Aurora Desio. La matematica certezza dunque arriverà nella prossima giornata in caso di vittoria e contemporanea sconfitta dei brianzoli. Nelle altre combinazioni bisognerà attendere almeno un’altra partita, essendoci lo scontro diretto di ritorno ancora da disputare. Ma sono, sia chiaro, dettagli puramente numerici.