
Ottimi risultati per gli schermidori lecchesi nel fine settimana tra la prova nazionale Master e le qualificazioni alla competizione nazionale per i giovani
Week-end denso di appuntamenti per il Circolo della Scherma Lecco. Riccardo Carmina ancora una volta sugli scudi. Il portacolori del club bluceleste, impegnato nella sesta e ultima prova del circuito Master a Pelago (Fi), si è messo come sempre in mostra. A breve sarà protagonista dell’Europeo di categoria ad Alkmaar, in Olanda, in qualità di titolare nella sciabola e riserva nel fioretto.
In Toscana Carmina ha vinto il proprio girone di sciabola, arrendendosi in semifinale al campione del mondo della Categoria 3 Paroli (Li) 0-10. Nel fioretto, il veterano del Circolo Lecco ha fatto ancora meglio, salendo sul podio nelle Categorie 3 e 4 accorpate. Splendido cammino sino alla semifinale, dove nulla ha potuto con il campione europeo (e vincitore della competizione) Filippi (Li) 6-10.
Marco unico col “pass”
I ragazzi sono stati impegnati nelle qualificazioni di Coppa Italia a Casale Monferrato. Il risultato migliore è di Marco La Barbera, che fra i Cadetti nella sciabola strappa il pass alla fase nazionale di Verona grazie a un ottimo girone con quattro vittorie e a un brillante cammino nei turni a eliminazione. Sconfitti nell’ordine Romani (Tr), Bigoni (Virtus Bo), per poi cedere negli ottavi a Colautti (Ud) 9-15. Per Marco 14° posto finale.
Nella categoria Giovani non ce la fa Fabio Scaccabarozzi, fuori nei sedicesimi di finale con il forte Mancini 9-15. Alessia Carnovali e Alessandra Dell’Oro, nella sciabola Cadette, terminano rispettivamente 49^ e 63^. Nella spada Giovani Federico Barenghi e Michele Rossi non raggiungono l’ambito traguardo. Il primo è 150°, il secondo passa il girone ma viene estromesso da Ivaldi (Ge) 6-15 nel secondo turno a eliminazione.
