Il circolo di Belledo ha presentato la squadra che dal 7 ottobre disputerà il secondo campionato nazionale. Ma anche la formazione neopromossa in C e quella femminile di D1
Il sogno che diventa realtà, la meta a lungo inseguita su cui finalmente poggiare piede. Ovviamente con la racchetta in mano.
Inizierà domenica 7 ottobre, in casa contro Il Park Tennis Club Genova, l’avventura del Tennis Club Lecco in Serie A2. A distanza di quasi un anno e mezzo dalla fantastica e storica promozione dalla B, la squadra bluceleste è pronta ad affrontare un campionato molto impegnativo.
Nella cornice della club house La Barrique, all’interno del circolo a Belledo, è stata presentata la squadra che dovrà difendere i colori blucelesti (ravvivati da un nuovo, splendido logo). A fare gli onori di casa il presidente Maurizio Faravelli e il direttore Paolo Arco, con il vicepresidente Giovanni Amati e il coach, nonché direttore tecnico, Adamo Panzeri.
«Abbiamo tre formazioni ad alti livelli – ha commentato Faravelli – Non solo la A2, ma anche una maschile neopromossa in C e una femminile in Serie D1. L’orgoglio è schierare giocatori cresciuti in casa, il vivaio è il nostro fiore all’occhiello». Proprio su questo punto ha insistito anche il direttore Arco, sottolineando i risultati dei ragazzi più giovani: «Possiamo guardare al futuro con ottimismo, sull’esempio di Cristian Giudici, 17 anni e già nel giro della squadra di A2. Abbiamo ottenuto riscontri positivi a livello nazionale, e anche dal settore femminile, mancato per anni, stanno arrivando grandi soddisfazioni».
Confermato il blocco storico: con loro Crugnola
La squadra di A2 è inserita in un girone a sette squadre: avversarie Park Tennis Club Genova, Ct Lanciano, CooPesaro, Tennis Comunali Vicenza, Due Ponti, Tc Pistoia.
Confermata (a eccezione di Filippo Schena) la formazione protagonista della promozione: Lorenzo Frigerio (n° 862 Atp, 29 anni) è la punta di diamante e dopo alcuni anni è tornato ad allenarsi a Lecco lasciando l’Harbour Club di Milano; con lui Luca Bonacina (30), Jonata Vitari (40), Agostino Cufalo (24), Ottaviano Martini (21), Davide Pozzi (20), Matteo De Marinis (22), Jacopo Lenzi (21), Andrea Casati (18). Due le new entry: la giovane promessa Cristian Giudici (17) e il veterano, ex top 150 Atp, Marco Crugnola (35, già direttore del torneo Itf Città di Lecco nel 2015 e ’16) la cui presenza sarà valutata di volta in volta visti i suoi numerosi impegni. «È stato lui a volere con forza il tesseramento per il Tc Lecco» ha sottolineato con orgoglio Faravelli. Nella veste di vicecapitano confermato Andrea Gazzaniga.
«L’obiettivo è la promozione in A1 nel giro di qualche anno – ha auspicato coach Panzeri – Non ho dubbi che raccoglieremo anche questo ennesimo frutto del grande lavoro svolto. I ragazzi “vivono” il circolo ogni giorno ed è la cosa più bella, siamo orgogliosi di loro».
Le altre formazioni blucelesti
Nell’occasione sono state presentate anche le altre due formazioni. La Serie C è composta da Francesco Acciaro (21), Tommaso Vola (15), Roberto Manea (16), Cristian Giudici (17), Filippo Valsecchi (16), Giacomo Baruffini (16), Andrea Fanzaga (17), Lorenzo Corti (19); capitani Adamo Panzeri, Davide Pozzi e Agostino Cufalo.
La squadra di D vede protagoniste in campo Simona Quaroni (41, capitano), Claudia Colombo (15), Francesca Bolis (19), Alessandra Ripamonti (20).