Seguici

Calcio

Dici gol, pensi al Lecco: sedici marcatori diversi in campionato, nessuno è come i blucelesti

Andrea Malgrati ha appena realizzato il suo gol al Casale
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Quarantacinque gol realizzati in venti partite, arrivati dalle giocate di ben sedici elementi.

Se in Italia poche squadre hanno l’incisività della Calcio Lecco 1912, sempre in gol in gare ufficiali nel corso della stagione 2018/2019, nessuna ha avuto la forza di mandare a rete tanti elementi diversi. Un primato assoluto, ampliato dalla prima griffe di capitan Andrea Malgrati, a segno durante la gara con il Casale.

In una fase in cui si è frenata la vena di Simone d’Anna, a secco dall’8 dicembre e alla doppietta siglata con la Sanremese, e manca da tempo Riccardo Capogna, assente da medesimo tempo, la squadra guidata da mister Marco Gaburro ha dimostrato di saper trovare altre vie per far male alle retroguardie avversarie.

Tra Bra e Casale si sono verificate tre prime volte, che, oltre a quello di Malgrati, portano anche i nomi di Samuele Dragoni e Nicolò Vai, cui va sommata la doppietta realizzata da Ameth Fall contro l’Inveruno. Fonti di gol importanti e portate dal massiccio mercato invernale (8 innesti), pedine scelte anche per tamponare sempre preventivabili cali d’incisività

Prendendo in esame tutte e nove le capoliste dei gironi di Serie D, si apprende che nessuno ha avuto la capacità di mandare in gol sedici giocatori diversi: si va dai nove dell’Adriese (tra cui spiccano le diciassette marcature del capocannoniere Giacomo Marangon) ai quattordici di Cesena e Bari, anch’esse votatesi alla distribuzione dei marcatori.

Girone Squadra Numero marcatori
A Lecco 16
B Mantova 10
C Adriese 9
D Pergolettese 12
E Ghivizzano 11
F Cesena 14
G Lanusei 11
H Picerno 10
I Bari 14

E non è finita qui: nel prossimo periodo è credibile che entrino a far parte del tabellino dei marcatori almeno anche Aiman Napoli e Guillermo Pèrez Moreno, il primo ancora alla ricerca del primo timbro in maglia bluceleste e il secondo prossimo al rientro in campo. Numeri, per ora, non raggiunti nemmeno dalla Juventus in Serie A o dal Palermo in Serie B, visto che sono quattordici i giocatori andati a segno con la maglia bianconera e con quella rosanero.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio