Seguici

Calcio

Calcio Lecco, Filucchi è il nuovo Direttore Tecnico: «Piena fiducia in mister Marco Gaburro, questo gruppo può migliorare»

Il giovane dirigente è stato presentato dal Direttore Generale Angelo Maiolo: «Voci sulla mia uscita? Mi dispiace che vengano dall’interno della società»

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Francesco Filucchi è il nuovo Direttore Tecnico della Calcio Lecco 1912. Il giovane dirigente è stato presentato nell’attesa conferenza stampa programmata al “Rigamonti-Ceppi”, spalleggiato dal Direttore Generale Angelo Maiolo. Un segno di unità dopo le indiscrezioni rilanciate nella giornata di martedì: «Quello che mi dispiace è che provengono dal nostro interno – ha commentato il diggì bluceleste in apertura -. Filucchi si confronterà con il diesse Tesini e mister Gaburro sui vari aspetti tecnici. E’ giovane e umile, ma non è l’ultimo arrivato».

Spazio, quindi, alle prime parole del nuovo dirigente bluceleste: «Sono contento di questa grande opportunità, che inizio con grande entusiasmo. Mi ritrovo in una grande piazza, che ho seguito con attenzione in questi anni. Il mio è un lavoro che mi terrà a stretto contatto con il direttore Tesini e l’area tecnica in generale, rapporto con i giocatori compresi. Tempistiche? Il calcio è in continua evoluzione, sapete anche voi come funziona».

Sullo stato dei lavori in casa bluceleste: «A mio giudizio abbiamo affrontato cinque partite molto dure, di conseguenza questo gruppo, che ha buoni valori, non ha mostrato tutte le sue qualità. C’è fiducia in quello che sta facendo mister Gaburro, altrimenti non sarebbe iniziato un progetto comune, condiviso con la proprietà mesi fa. Il salto di categoria e il calendario non ci ha aiutato, perché l’impatto con la Serie C è già duro da solo. È un gruppo con grandi margini di miglioramento e in questo momento, comunque, non voglio parlare di calciomercato». Altro nodo fondamentale, da sciogliere, è quello del rapporto con Gianluca Paparesta: «Abbiamo fatto lo stesso corso a Coverciano di direttori sportivi. È un amico, oltre che un grande conoscitore di calcio e un grande professionista».

Interessante capire se ci saranno capire altri ingressi nell’organigramma: «La “campagna” si è aperta e chiusa con l’inserimento di Filucchi. È da tanto che si dice che qualcuno entra a dare una mano a livello di investimenti, ma oggi all’orizzonte c’è solo il Presidente, che se facciamo contento rimarrà a lungo. Gli unici aiuti sono quelli del presidente onorario Battazza e dello sponsor Cantine Pirovano», chiosa nettamente il diggì Maiolo.

Francesco Filucchi, a sinistra, con il presidente Paolo Di Nunno

Il profilo di Francesco Filucchi

Trentenne figlio del noto Stefano Filucchi, vicepresidente e consigliere d’amministrazione del Cagliari Calcio, dirigente della Saras ed ex dirigente dell’Inter, ha vissuto la sua ultima esperienza al Chiasso, club svizzero di cui è stato responsabile dell’area tecnica da giugno 2018 «e per tutto il periodo del calciomercato», come ha spiegato in sede di conferenza stampa.

Oltre all’esperienza svizzera, Filucchi vanta degli incarichi come osservatore all’Inter nel periodo di Branca, Ausilio e Mirabelli, al Cagliari (capo scouting e Ds del Settore Giovanile) e come collaboratore dell’area tecnica al Brescia.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio