Una media di 16 punti e 5 assist a partita, 60% al tiro da due. Un avvio di campionato così si sottoscriverebbe ad agosto. A Giacomo Bloise è bastato essere se stesso, ispiratore e finalizzatore in un Basket Lecco che corre e tira con grande efficacia, e che al play ha dato il ruolo di faro in campo insieme ai compagni Mascherpa e Casini.
Basket Lecco: mai un avvio simile in Serie B
«È stato un inizio bello e importante – commenta Bloise – Non avevamo un calendario semplice: Cremona è squadra che si conosce bene: abbiamo avuto un impatto positivo, il break preso ci ha dato la forza per ricompattarci e rientrare in partita. Il secondo match, domenica a San Giorgio, lo abbiamo interpretato bene dall’inizio. Ci è mancato il killer instinct quando dovevamo chiudere il match, siamo stati un po’ pasticcioni ma alla fine i due punti sono arrivati. Sappiamo che dobbiamo migliorare a livello di squadra, l’impatto con il campionato è stato importante e ci consente di stare tranquilli. Ma allo stesso tempo dobbiamo rimanere concentrati per tentare la terza vittoria domenica contro Varese».
Bloise è stato preso per fare quello che sta facendo?
«Cerco sempre di essere presente per i compagni più esperti e i più giovani. Io, Casini e Mascherpa siamo stati presi anche per organizzare un po’ le cose in campo, visto che fuori le organizza già il coach. Sono a mio agio, è un sistema basato su velocità e intensità che, anche grazie alla nostra giovane età, ci favorisce. Speriamo di continuare così».
Due sconfitte su due, umore opposto: cosa aspettarsi da Varese?
«Una sfida abbastanza tosta perché loro vengono da due sconfitte, anche se Padova è tosta, potenzialmente da prime quattro, e Vicenza molto tignosa. Proveranno a venire da noi per cercare la prima vittoria quindi non sarà semplice: ci aspetta un match molto tosto nel quale dovremo cercare di giocare con la solita intensità».
