Vince, soffrendo, ma con merito, la Limonta Sport Costa Masnaga in A1 femminile. Battuta in casa Vigarano al termine di un match dalle mille emozioni. Tra le pantere, Baldelli e Matilde Villa sono le uniche ad andare a segno in un primo quarto difficile su entrambi i lati del campo per Costa: Natali, Miccoli e Kinard danno un buon sostegno in fase offensiva a Bocchetti e Vigarano prova la fuga, chiudendo il primo quarto sul +12, 11-23.
Nel secondo quarto, la situazione cambia completamente: merito della rinnovata verve difensiva di Costa, con Spinelli e Allievi sugli scudi, ma è positivo anche l’ingresso di Balossi e Allevi. Palla recuperata su palla recuperata, Basket Costa trova fiducia anche in attacco e completa un parziale di 27-10, mettendo il naso avanti, 38-33 alla pausa lunga.
Nel terzo quarto è Jori Davis (19 punti al 30′) a caricarsi sulle spalle le pantere, anche se il match, per la bravura di Vigarano a rintuzzare il tentativo di fuga – 45-39 al 25′ di Costa -, rimane in equilibrio. Le ferraresi, aumentando i giri del motore in difesa, si riportano in vantaggio al 30‘, 53-54.
Spinelli e Allievi suonano la carica in difesa, con Jori Davis on-fire in attacco: le pantere provano lo scatto decisivo, allungando sul +8, 66-58 al 35′. Sembra essere il break giusto, ma Attura, Miccoli e Bocchetti, e i rimbalzi in attacco di una tentacolare Kunaiyi, riaprono completamente il match. Costa trova dei punti d’oro dalla lunetta, Vigarano ha nelle mani più di una volta nell’ultimo minuto la palla del pareggio, ma fallisce tutte le occasioni. Così è la Limonta Sport Costa Masnaga a esultare per altri due punti che, in classifica, la fanno volare a quota 8.
Il tabellino del match
Limonta Sport Costa Masnaga-Pallacanestro Vigarano 78-76 (11-23; 38-33; 53-54)
Limonta Sport Costa Masnaga: Colognesi ne, Frustaci ne, Davis 29, Pavel, Rulli, M. Villa 10, Allevi, Balossi 2, Baldelli 15, Allievi 7, Frost 4, Spinelli 11. All: Seletti
Pallacanestro Vigarano: Natali 12, Kinard 11, Attura 19, Gregori, Celani ne, Gianesini ne, Kunaiyi 2, Gilli, Miccoli 17, Bocchetti 14, Nativi 1. All: Castaldi