Serie C, girone “A”, capitolo numero ventisette per la Calcio Lecco 1912. Capitolo particolare, perchè la sfida con l’Alessandria trasuda tradizione e rivalità. Avrà anche la sua tensione aggiuntiva, perchè mister Gaetano D’Agostino e Giuseppe Agostinone, appena arrivato in bluceleste dal Piemonte, sono due ex recenti e, nel caso del tecnico, messi sotto contestazione per via delle complesse vicende dell’ambiziosa squadra di casa. D’Agostino, infatti, guidò il gruppo da luglio 2018 a febbraio 2019, tra tante difficoltà e con in mano la rosa più giovane degli ultimi anni. Rosa di cui ha fatto parte fino all’ultimo 31 gennaio anche lo stesso Agostinone, messo fuori rosa in estate e scelto per rinforzare il gruppo lecchese.
«Ad Alessandria c’è discordia ogni anno, non è tanto la questione D’Agostino – spiega il tecnico bluceleste in conferenza stampa -, mi porto dietro il bel ricordo di quell’esperienza. Per me è una partita come tutte le altre sinceramente, dobbiamo guardare solamente al bene del Lecco. Non ragionerò sugli ex, non posso scegliere Agostinone o Pastore solo perchè hanno giocato lì. I miei ragazzi sono tutti motivati, anzi il primo a esserlo sono io».
Oggi come oggi il Lecco è uno spauracchio per tutte, come dicono i numeri: «Dobbiamo continuare il nostro cammino senza pensare di vedere il sole, perché questo ce lo dobbiamo guadagnare. I ragazzi hanno dimostrato di avere maturità, aldilà della partita di Monza abbiamo dato continuità di prestazione, atteggiamento e risultati. Dobbiamo migliorare giorno dopo giorno in alcuni particolari che fanno la differenza, è normale che non si possa sempre essere avanti di tre gol alla fine del primo tempo. I tasselli che vai a mettere con il tempo ti portano ad avere una maturità completa. Sappiamo di trovare una squadra forte, che non vive un buon momento, ma che ha giocatori di categoria e in un ambiente di un certo tipo».
E non mancheranno i problemi di abbondanza: «Ben vengano questi problemi, che mi permettono di avere alternative e di pensare di poter fare dei cambiamenti a partita in corso».
I numeri, dicevamo: «Lasciano il tempo che trovano, per me la realtà dice che dobbiamo ancora salvarci e che siamo in un momento di classifica in cui non possiamo tirare un sospiro di sollievo. Sarebbe stato bello se questa statistica si fosse verificata a inizio campionato, ma ora dobbiamo solo fare punti importanti per il nostro obiettivo».
Alessandria-Lecco: i convocati
La rosa dei convocati non avrà al suo interno gli infortunati Alessandro Bacci, Federico Marchesi e Alessio Milillo, oltre ai giovani Rilind Nivokazi e Riccardo Forte, fuori per scelta tecnica. Da valutare le condizioni di Claudio Maffei, assente con la Pergolettese per un problema fisico, mentre torna tra i convocati David Magonara, assente dall’elenco dallo scorso dicembre per scelta tecnica.