Seguici

Calcio

Gso Lecco Alta, Prima Squadra e Juniores si presentano: «L’obiettivo è quello di migliorare ancora»

Dopo la salvezza ottenuta lo scorso anno, la Prima Squadra punta a migliorare attraverso «pochi e mirati innesti». Più variata, invece, la rosa di mister Vassena

La Prima Squadra della Lecco Alta BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Serata di presentazioni per il Gs Oratori Lecco Alta. Giovedì l’oratorio di via Don Antonio Invernizzi ha ospitato la première della Stagione Sportiva 2020/2021, che vedrà la Prima Squadra ancora impegnata nel campionato provinciale di Seconda Categoria e la formazione Juniores inserita nel girone provinciale lecchese. Alla guida dei due gruppi ci saranno i confermati Andrea Perossi, al secondo anno in questa veste dopo i tanti anni da capitano, e Cristiano Vassena.

A introdurre la Antonello Stefanoni, consigliere e rappresentante della Commissione Calcio, che ha via via dato la parola ai presenti. «Lo staff è stato riconfermato al 100% – ha spiegato Luca Valsecchi, Direttore Sportivo – e il progetto è sempre quello di valorizzare i giovani, che rappresentano un gruppo molto numeroso. I vecchietti sono pochi e di trent’anni: questo mix ci deve portare a crescere ancora a livello tattico, come si sono visti durante le partite delle passate stagioni. Abbiamo inserito i giocatori in maniera mirata: quattro giovani arrivano da esperienza esterna, mentre uno è stato promosso dalla Juniores Provinciale; a loro è affiancato Gabriele Sottocasa (difensore classe 1988, ndr). L’importante è mantenere la categoria, ma se il lavoro ci dirà che potremo ambire ad altro, ben venga». Importanti novità strutturali sono in vista: «La prossima settimana incontreremo l’Amministrazione e contiamo di realizzare il sogno di farvi giocare sul campo numero uno del “Bione”, appena rifatto in erba sintetica». L’avvio della stagione ufficiale è atteso per il 13 settembre con la Coppa Lombardia, mentre il campionato avrà il suo avvio il 27 settembre.

Andrea Perossi, tecnico della Prima Squadra, ha quindi preso la parola: «La società ha fatto dei passi in avanti con la creazione della Commissione Calcio, una novità assoluta che mi ha fatto grande piacere. Abbiamo cercato di migliorare e fare il salto di qualità, non di andare semplicemente avanti. Per quanto riguarda la squadra, penso che il lavoro sia stato lasciato al 25%-30%, non a metà: molto, moltissimo possiamo migliorare dal punto di vista della mentalità per diventare una squadra vincente e non solo in grado di vincere le partite. Questi mesi difficili ci devono far capire molte sfaccettature: non abbiamo potuto festeggiare le vittorie, condividere lo spogliatoio e molto altro, tutte cose che non possiamo dimenticare».

«Abbiamo cambiato molto a livello di gruppo – ha spiegato Cristiano Vassena, tecnico della Juniores Provinciale -, lasciando liberi tanti ragazzi perché eravamo arrivati a 31 giocatori tra confermati e promossi dagli Allievi; partiremo, invece, con il più che soddisfacente numero di 25 atleti, con pochissimi fuori quota (2000 e 2001, ndr). Il vostro percorso parte da qui e deve aver l’ambizione di arrivare alla Prima Squadra». Nicola Stefanoni, secondo allenatore, Francesco Codecasa, collaboratore tencico, Michele Manzoni e Pasquale De Vivo affiancheranno Vassena durante l’annata.

Parola, quindi, al consigliere Lorenzo Villa: «La passione di allenatori e dirigenti vi porterà a dare il 100% e a migliorare, ciò che si aspetta la società; i grandi campioni trovano il piacere di fare qualcosa all’interno della fatica. Dovrete, inoltre, aiutare i vostri allenatori a rispettare le normative sanitarie indicare da Figc, Csi e, chiaramente, Governo: servirà la massima collaborazione».

A chiudere la presentazione Claudio Panzeri, presidente del Gruppo Sportivo: «Con la creazione della Commissione Calcio abbiamo fatto passi da gigante in avanti, che rappresentano un punto di partenza per fare ulteriori miglioramenti. Ogni gruppo ha la sua importanza, ogni fascia d’età è stata coperta e questa è una cosa che nel Lecchese accomuna poche realtà. Serve costanza per raggiungere questi risultati, quella che noi chiediamo a voi. Speriamo, infine, di avere uno spazio per fare degli allenamenti congiunti al “Bione” una volta realizzati gli spogliatoi, ma fino a quel momento sarà veramente dura gestire le cose».

Gso Lecco Alta: la Prima Squadra 2020/2021

Portieri:
Mattia Invernizzi 99
Simone Brigatti 99

Difensori:
Michele Restuccia 99
Alessandro Adamoli 99
Andrea Tocchetti 92
Lorenzo Pirola 99
Gabriele Sottocasa 88
Matteo Secomandi 98
Luca Pozzi 95
Matteo Weijgertse 01
Francesco Giovanni Pomponi 98
Dominique Liuzzo 99

Centrocampisti:
Martino Panzeri 95
Daniel Tamba Komba 98
Maurizio Rapone 99
Stefano Dell’Oro 98
Agostino Quadrio Curzio 98
Filippo Spreafico 99
Dario Maggi 96
Pietro Brigatti 97

Attaccanti:
Samuele Palazzo 96
Daniele Commodaro 99
Cristian Rigonelli 92
Paolo Brigatti 89
Dorian Keita 99

Staff:
Andrea Perossi (All.)
Riccardo Angioletti (All.)
Achille Dell’Oro (P. Portieri)
Sinopoli Salvatore (Dir)
Roberto Tocchetti (Dir)
Abele Adamoli (Dir)

Gso Lecco Alta: la Juniores 2020/2021

Portieri:
1 Frigerio Pietro 2002
2 Incognito Alex 2003

Difensori:
3 Butti Nicolò 2002
4 Titora Kader 2002
5Galli Giovanni 2002
6 Zonca Dario 2002
7 Gianelle Lorenzo 2002
8 Pirovano Matteo 2003
9 Gisella Lorenzo 2003
10 Sirianni Luca 2003

Centrocampisti:
11 Sala Luca 2001
12 Manzoni Nicolò 2002
13 Colombo Matteo 2002
14 Dell’Oro Andrea 2003
15 Mandelli Giacomo 2003
16 Rigamonti Michele 2003
17 Villa Filippo 2003
18 Codega Federico 2000
19 Lomma Stefano 2003

Attaccanti:
20 Rocca Alessandro 2002
21Codega Lorenzo 2002
22 Buccheri Giuseppe 2001
23 Mattana Alessandro 2001
24 Fachechi Cristian 2003
25 Panzeri Marco 2003

Staff

Direttore Sportivo:
Valsecchi Luca

Dirigenti
Manzoni Michele
De Vivo Pasquale 

Allenatore:
Vassena Cristiano

Vice allenatore:
Stefanoni Nicola

Collaboratore tecnico:
Codecasa Francesco

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio