Seguici

Basket

Il Basket Costa infila la quarta perla consecutiva: battuta Sassari con super Villa

Netta superiorità delle brianzole sin dai primi minuti, sarde piegate 76-57. La quindicenne è scatenata e trascina le compagne firmando il record stagionale di punti in A1. Coach Seletti: «Perfette sia in difesa sia a livello offensivo»

Straordinaria prova per Matilde Villa
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Quarta meraviglia consecutiva per la la Limonta Sport Costa Masnaga. La squadra brianzola ha colto il poker di vittorie in striscia nel campionato di Serie A1 contro la Dinamo Sassari.

Il successo è giunto grazie a una prova collettiva importante e all’ennesima recita individuale di una sua giocatrice a livello realizzativo: Matilde Villa ha esaltato il suo straordinario talento mettendo a referto 36 punti (e 8 rimbalzi e 4 assist), career high di una carriera che di “high” ne avrà moltissimi, ma anche record stagionale in A1.

Nel primo quarto le brianzole di coach Paolo Seletti, perfette in difesa, chiudono avanti di 16 punti. Stessa musica nel secondo periodo, con Villa già a quota 19 sul referto personale, 44-23. Nella ripresa sale in cattedra anche Jablonoswki, è sua la tripla che sancisce il 61-36 dopo trenta minuti. I tentativi delle sarde di rimontare si infrangono su una distanza che non si accorcia mai sotto i 18 di scarto, coach Seletti manda in campo Labanca, Osazuwa (a segno) e anche Ilaria Bernardi del 2005. Finale 76-57.

Così coach Seletti a fine gara: «Sicuramente stasera c’è stata una nostra capacità di stare nel piano gara maggiore rispetto al solito. Uno step che per noi vale più di un miglioramento tecnico. Sulla prestazione di Sassari ha inciso certamente il loro lungo stop per via del Covid e questo ci ha in parte agevolato il compito. Oggettivamente, però, dal punto di vista difensivo abbiamo probabilmente fatto la miglior partita in campionato e offensivamente, nel primo tempo, siamo state davvero fluide».

Sulla prova maiuscola di Matilde Villa? «Viene da una settimana in cui anche in allenamento aveva alzato un po’ il livello e si intuiva che potesse arrivare una grande prestazione. È contagiosa e le compagne sono molto brave a interpretare i suoi momenti di intraprendenza nella maniera giusta.»

Il tabellino del match

Limonta Costa Masnaga – Dinamo Sassari 76-57 (23-7; 44-23; 61-36)
Limonta Costa Masnaga: M. Villa 36, Del Pero 5, Jablonowski 7, Nunn 11, Allievi 2, E. Villa 2, Bernardi, Spinelli 7, Osazuwa 2, Labanca, Toffali 2, N’Guessan 2. All: Seletti
Dinamo Sassari: Calhoun 9, Arioli 7, Cantone 6, Burke 20, Mataloni 5, Fekete 7, Pertile 3, Scanu, Gagliano, Fara. All: Restivo

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket