Seguici

Calcio

L’Albinoleffe addormenta la partita, il Lecco va a sprazzi: pareggio a Gorgonzola

Su un campo ai limiti della praticabilità, i padroni di casa non si fanno mai pericolosi. Dopo uno scialbo primo tempo, i blucelesti costruiscono buone occasioni ma si spengono negli ultimi 20′. Solo un cambio dalla panchina prima del 90′

Il portiere bluceleste Pissardo in uscita su Cori
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Su un campo ai limiti della praticabilità, il Lecco sbatte contro il muro dell’Albinoleffe, adagiandosi al ritmo lento impostato dai padroni di casa che sembrano accontentarsi del pareggio fin dal primo minuto. Il buon inizio di ripresa non basta ai blucelesti per sbloccarla, nel finale mancano (inspiegabilmente) i cambi dalla panchina per cercare qualcosa in più.

L’avvio è sonnolento, senza nulla da segnalare per un quarto d’ora abbondante. Nesta prova al 20′ con un tiro dalla distanza, molle e rasoterra che Savini controlla agevolmente. L’Albinoleffe si fa vedere al 34′ con una prima conclusione di Tomaselli, ribattuta da terra da Pissardo, sul rimpallo tiro di salvato di Manconi quasi sulla linea da Nannini. Al 38′ calcio d’angolo per il Lecco, i difensori dei bergamaschi si scontrano sul cross, la palla finisce in rete ma l’arbitro fischia un fallo francamente difficile da vedere.

Ripresa: non c’è il cambio di passo

Al 50′ la più grande chance per i blucelesti: Iocolano serve uno splendido pallone da destra per l’inserimento di Foglia che calcia non in condizioni ideali, Savini si oppone. Un minuto più tardi Capogna conclude di prima intenzione nel cuore dell’area, sbilanciato, alzando sopra la traversa.

Non succede più nulla fino al 69′, quando Iocolano calcia, trovando una deviazione, Capogna recupera il pallone sul fondo, si gira e da posizione impossibile impegna severamente Savini. I padroni di casa si fanno vedere soltanto al 73′, cross dentro e sterile tentativo di rovesciata di Cori.

Il match si affloscia negli ultimi venti minuti, D’Agostino cambia solo un esausto Foglia con Lora (più Mangni e Capoferri per il recupero), il Lecco perde verve e sembra accontentarsi del pareggio, vero obiettivo iniziale dell’Albinoleffe. Il girone di andata si chiude con 29 punti all’attivo, un bilancio decisamente sotto le aspettative.

Albinoleffe 0-0 Calcio Lecco 1912

Albinoleffe (3-5-2): Savini; Canestrelli, Mondonico, Gusu; Petrungaro (dal 24′ s.t. Galeandro), Giorgione, Nichetti (dal 38′ s.t. Genevier), Gelli, Tomaselli; Cori, Manconi (Paganesi, Caruso, Cerini, Berbenni, Riva, Gabbianelli, Piccoli, Miculi, Ghezzi). All. Zaffaroni.

Lecco (3-4-1-2): Pissardo; Merli Sala, Malgrati, Cauz (dal 45′ s.t. Capoferri); Nesta, Marotta, Bolzoni, Nannini; Foglia (dal 14′ s.t. Lora); Iocolano, Capogna (dal 45′ s.t. Mangni) (Bertinato, Bonadeo, Giudici, Mastroianni, Mangni, D’Anna, Porru, Emmausso, Haidara, Raggio, Capoferri). All. D’Agostino.

Arbitro: Samuele Andreano di Prato (Tiziana Trasciatti di Foligno, Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto e Gianluca Catanzaro di Catanzaro).

Note. Ammoniti: Mondonico, Foglia, Nannini. Angoli: 1-10.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio