Primo colpo di mercato in casa Np Olginate dopo l’annuncio di Manuel Cilio in panchina e le prime conferme dallo scorso anno (Bloise, Negri, Ambrosetti e Brambilla). Vestirà il biancoblu un giocatore che possiamo definire senza tentennamenti un “pezzo da novanta” per la Serie B: Giacomo Maspero.
Classe 1992, ala di 202 centimetri, è reduce dall’esperienza alla OraSì Ravenna, e non è la prima volta che il ds Fabio Ripamonti cerca di portarlo in riva all’Adda. «Questa volta però i ritorni che ho avuto indicavano che si poteva riaprire il discorso e sono sicuro che Giacomo Maspero rappresenterà un valore aggiunto per noi – spiega il dirigente – In prima battuta lui ha un valore umano che si sposa con quelli degli altri giocatori e della società».
Maspero arriva a Olginate dopo diversi anni di A2. «Sono qui perché Olginate è la squadra che mi ha cercato con più forza, anche per il grande lavoro di Bloise e coach Cilio che mi hanno convinto ad accettare la proposta. Sono sceso di categoria inoltre per motivi lavorativi, ho trovato un’ottima soluzione nel Comasco. Quindi cercavo un progetto interessante vicino e una squadra forte come Olginate».
Maspero esordì in Serie B con la Sangiorgerse nel 2011/12, quindi passò a Treviglio in Dna, Brescia in Dna Gold, poi solo A2 con le maglie di Recanati, Verona, Jesi, San Severo e infine Ravenna. La sua migliore stagione nel 2019/20 a San Severo con 7.52 punti e 2.91 rimbalzi; lo scorso campionato 3.5 punti in regular season e 1.67 ai play-off. In Serie B Maspero potrà essere senza ombra di dubbio un fattore importante.