
Altro colpo importante per la Np Olginate che porta al PalaRavasio Dorde Tomcic: classe 2001, lungo di 202 centimetri per 90 chili, si tratta di un innesto giovane ma già dal grande impatto fisico, che vestirà la canotta Npo per le prossime due stagioni.
Nonostante sia appena ventenne, Tomcic si è già messo in luce negli ultimi due campionati di serie B, acquisendo importante esperienza. Il ragazzo ha iniziato a giocare a 12 anni nelle file del Vrbas e nella stagione 2017 si è trasferito nel settore giovanile della Vis Ferrara 2008 con cui ha disputato tre campionati giovanili di Eccellenza facendo registrare score di buon livello sia come punti che rimbalzi.
Nel 2019, a soli 18 anni, ha esordito con il Basket Cecina trovando spazio e ripagando la fiducia della società con 2,3 punti, 2 rimbalzi a partita in 10′ di media di gioco. Nell’ultima stagione ha giocato alla Mastria Catanzaro (Serie B) scendendo in campo 11 partite a causa di un infortunio, facendo registrare 6,8 punti di media, 3,8 rimbalzi in 20′ di gioco a partita.
La sua caratteristica principale è la sua tecnica abbinata a una fisicità che a volte diventa incontenibile per le difese avversarie. Nelle rotazioni di coach Cilio, Tomcic troverà sicuro spazio.
