Termina 1-1 la terza amichevole stagionale della Calcio Lecco 1912, presentatasi a Casatenovo con diciassette giocatori di movimento. E, non a caso, mister Mauro Zironelli aveva chiesto di rimandare l’impegno di una decina di giorni, ricevendo un “no” come risposta. L’importante era soprattutto non farsi male, obiettivo non riuscito: dalla parte bluceleste Nicolò Buso si è tagliato un sopracciglio e avrà bisogno dei punti, mentre Filippo Lora ha rimediato un indurimento muscolare, infine Filippo Pirola, difensore della quotata Casatese (Serie D), è finito in ospedale con almeno due costole rotte. Sull’insidioso campo di Rogoredo le due compagini non si sono risparmiate e, alla fine, è uscito il risultato più giusto: alla squadra di mister Mauro Zironelli è stata affidato il pallino del gioco, ma i big di mister Achille Mazzoleni si sono messi sicuramente in grande mostra. A Haidara ha risposto Recino dagli undici metri; pari e patta, venerdì 13 i blucelesti proveranno a fare meglio con la Reggiana sperando di riuscire a recuperare qualche effettivo nel giro dei prossimi sette giorni. Sicuramente si giocherà davanti ai tifosi, giunti in buon numero anche all’esterno del campo brianzolo per farsi sentire.
La partita
Pronti-via (4′) e Recino imbuca bene per capitan Sassella, che dal limite bacia il palo alla sinistra di Pissardo, forse con lieve e, nel caso, decisivo tocco del portierone bluceleste. Al quarto d’ora ancora Recino in evidenza con un calcio di punizione che si perde di poco alto sopra la traversa. Il Lecco prende campo e passa (21′): Iocolano dalla bandierina cerca e trova Haidara al limite, l’esterno bluceleste controlla bene e con il destro scaglia un bel diagonale che passa in mezzo a una selva di gambe e si spegne vicino al alla destra di Ferrara. Due minuti dopo Iocolano si mette in proprio e ci prova con il sinistro dai diciotto metri, ma l’ex portiere bluceleste è attento e alza la sfera sopra la traversa. Alla mezz’ora ecco il pari: Recino si libera sulla destra, viene toccato e cade a terra; per il direttore di gara è calcio di rigore e lo stesso Recino trasforma spiazzando Pissardo. Al 41′ ancora il Re del gol della Serie D si mette in mostra: dribbling sul lato corto dell’area piccola, palla messa dentro e Pontiggia che sfiora solo a zero metri dalla porta. Ultimo squillo di Lora (43′): botta dai trenta metri e Ferrara che si distende sulla sinistra per allontanare con i palmi delle mani.
Nella ripresa non succede niente fino al 21′: calcio d’angolo dalla destra, Isella impatta a centro area ma la sfera si perde a lato. Al 33′ Enrici si fa vedere sulla trequarti difensiva: bel tracciante che arriva puntuale per Masini sul secondo palo, ma l’esterno bluceleste non impatta bene e la sfera vola alta. Al 42′ grande intervento di Pissardo sulla stoccata di testa in tutto del giovane Elia Masini, mentre al 44′ Reda si libera al limite ma la sua conclusione mancina si perde a lato.
Casatese 1-1 Lecco (1-1)
Marcatori: Haidara (L) al 21′ pt; Recino (C) rig. al 29′ pt.
Casatese: Ferrara; Menegazzo, F. Pirola, Perego, Ghilardi, Mecca, Sassella, Comberiati, Albani, Recino, Pontiggia. Subentrati: C. Pirola, Videkon, Morganti, Perego, Fusi, Masini, Roma, Morlandi, Isella. All: Achille Mazzoleni.
Lecco pt: Pissardo; Merli Sala, Battistini, Enrici; Masini, Kraja, Lora, Haidara; Buso (Reda dal 37’), Iocolano; Mastroianni.
Lecco st: Pissardo; Battistini, Marzorati, Enrici; Masini (dal 36’ Bia), Lakti, Kraja (dal 36’ Malinverno), Purro; Iocolano, Reda; Mastroianni. All: Mauro Zironelli.
Ammoniti: Mastroianni (L) e Morganti (C).