Dici Padova e tornano alla mente le grandi imprese del Lecco. Il gol salvezza di Bertolini nei play out di Serie C1 nel 1999, certo, ma anche la vittoria all’inglese del 5 novembre 2001: nel giro di mezz’ora andarono a segno Simone Loria e Simone Cavalli, che regalarono ai blucelesti di mister Roberto Donadoni una delle tante, belle vittorie di una stagione a lungo esaltante sul campo ma anche altrettanto complessa fuori, con tanto di radiazione che arrivò il nefasto 1 agosto 2002. Di acqua sotto i ponti n’è passata moltissima, le strade di blucelesti e biancoscudati si sono incrociate altre volte durante gli anni, le Aquile hanno toccato con mano per tanti anni il dilettantismo nello stesso periodo durante il quale i veneti hanno anche sfiorato la promozione in Serie A.
22280 giorni dopo
Lecco-Padova manca dal 7 dicembre 2008, Padova-Lecco dal 3 maggio 2009, 4689 e 4542 giorni di distanza rispetto al 9 ottobre 2021 quando, alle 17.30, l’esperto Mario Cascone della Sezione Aia di Nocera Inferiore darà vita al big match dell’ottava giornata d’andata del girone “A” di Serie C. Gli ultimi precedenti hanno in comune il risultato finale (2-1), arrivato con dinamiche decisamente diverse: nel freddo del “Rigamonti-Ceppi” fu una gemma di Daniel Alejandro Carrara (destro all’incrocio da 35 metri) ad aprire le danze, ma nella ripresa la punizione di Eder Baù e la stoccata di Alberto Filippini lanciarono i veneti. All’“Euganeo”, invece, l’ormai lanciatissima compagine veneta fece valere la legge del più forte grazie all’autorete di Ettore Guglieri e alla solita stoccata di Massimiliano Varricchio, bestia nera dei blucelesti; nel finale arrivò, invece, il gol di un giovane Adriano Montalto, ben lontano dai fasti degli ultimi anni.
Chiudiamo con un dato e un aneddoto: la vittoria interna manca dal 6 gennaio 1999, quando un rigore di Scazzola, oggi sulla panchina del Piacenza, il solito Bertolini e la doppietta di Zerbini decisero la prima delle quattro sfide stagionali (4-1). La mettiamo in giorni? Sabato ne saranno passati la bellezza di 8312. Per quanto riguarda l’ultima data da fissare nel tempo, forse la più importante di tutte, mettiamo lo spillo sul 9 ottobre 1960: quel giorno il Lecco colse la prima vittoria in Serie A proprio contro i veneti; la gara fu decisa dalla doppietta di Riccardo Bonacchi, intervallato dall’autorete del leggendario centrocampista bergamasco Francesco Duzioni. 22280 giorni dopo.