Seguici

Tennis

Fu campione a Lecco: Tommy Paul alza il suo primo trofeo a livello Atp

L’americano trionfò nel 2015: sabato a Stoccolma ha fatto centro in un Atp 250 di grande tradizione battendo Denis Shapovalov, un altro passato sui campi di Belledo

Tommy Paul (foto dal profilo Instagram)
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

A 24 anni si è ancora giovani, soprattutto nel mondo del tennis moderno. Per Tommy Paul il successo ottenuto sabato a Stoccolma (indoor, 711mila euro) può essere il trampolino di lancio verso quella carriera di alto livello che molti pronosticavano anni fa e che ancora stentava a decollare.

L’americano ha alzato al cielo il suo primo trofeo Atp 250 (in un torneo di grande tradizione) e ai lecchesi il suo nome è tornato subito alla memoria. Occorre riannodare il tempo sino al 2015, maggio, torneo Itf Futures (su terra) organizzato dal Tennis Club Lecco: Paul fu infatti il primo campione del “Trofeo Città di Lecco” grazie alla vittoria in finale su Lorenzo Sonego, un altro che nel corso del 2021 si è messo in bella evidenza entrando nella top 30 mondiale.

Paul, in Svezia, ha avuto un percorso brillante contro avversari quotati: il beniamino di casa e figlio d’arte Leo Borg al primo turno, il connazionale Taylor Fritz al secondo, l’ex n° 1 del mondo Andy Murray nei quarti, il giustiziere di Sinner a Vienna, Frances Tiafoe, in semifinale. Molto emozionante la finale, vinta 6-4 2-6 6-4 sul campione in carica (dell’edizione 2019, l’ultima disputata) Denis Shapovalov. Da lunedì, nel ranking aggiornato, Paul salirà al numero 43.

Dopo Stefanos Tsitsipas, campione a Lecco nel 2016 e ora n° 4 del mondo, un altro giocatore passato sui campi di Belledo punta deciso il gotha del tennis mondiale. E non dimentichiamoci proprio di “Shapo”: anche il canadese passò da qui, sempre nel 2016, battuto da Claudio Fortuna al secondo turno. Perché quei due tornei, è indiscutibile, si rivelarono fucine di “Next gen” dalle straordinarie potenzialità.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Tennis