Nicolò Molteni in grande forma sulle nevi della Coppa Europa. Il portacolori dello Sci Club Lecco ha infatti brillato nelle prove veloci disputatesi a Santa Caterina Valfurva. In due discese libere Molteni ha ottenuto un 6° e un 14° posto, mentre nel SuperG di lunedì si è piazzato 17°.
Nella prima gara che si è disputata sabato, Nicolò ha sfiorato il podio col tempo di 1’02″29. Una performance da appalusi la sua, alla quale è davvero mancato poco, due decimi, per centrare il terzo posto. La vittoria è andata allo svizzero Yannick Chabloz (1’01″63), al secondo posto con 36 centesimi di ritardo il liechtensteiniano Marco Pfiffner e al terzo posto con 45 centesimi di ritardo lo svizzero Ralph Weber.
Nella Libera che si è corsa domenica Molteni ha sfoderato un’altra ottima prestazione che gli è valsa il 14° posto, fermando le lancette del crono sul tempo di 1’01″98. A salire sul gradino più alto del podio è stato lo svizzero Josua Mettler col miglior tempo di 1’01”37; alle sue spalle, secondi a pari merito con 5 centesimi di ritardo, di nuovo il liechtensteiniano Marco Pfiffner e lo svizzero Ralph Weber.
Nel Super G Molteni ha chiuso in 17^ posizione col tempo di 1’08″33. A mettere piede sul gradino più alto del podio è stato lo svizzero Ralph Weber (1’07″04), al secondo posto con 17 centesimi di ritardo l’azzurro Giovanni Franzoni, mentre al terzo posto a 21 centesimi ‘austriaco Christoph Krenn.
“Molteni ha fatto davvero bene. Ha sfirato il podio nella prima discesa libera e si è avvicinato anche nella seconda in una classifica davvero corta – dichiara il portavoce degli allenatori Pierfrancesco Dei Cas – È la conferma che Molteni può stare ai vertici della Coppa Europa di velocità”.