Dopo lo stop del 2021, la speranza era quella di tornare in campo nel 2022 con la settima edizione della Eagle Cup Volley, manifestazione internazionale giovanile di pallavolo femminile coordinata dall’associazione sportiva Pallavolo Lecco Alberto Picco e che avrebbe interessato in particolare sui territori delle province di Lecco e Como, coinvolgendo parzialmente anche quella di Monza e Brianza. L’appuntamento era fissato dal 3 al 5 gennaio 2022 e avrebbe coinvolto le categorie 14F, 16F, 18F e 19F.
Un sogno che, a pochi giorni dall’avvio della competizione, si infrange sul muro della ripresa dei contagi da Covid-19, soprattutto nella fascia giovanile, che ha decimato le squadre partecipanti al torneo: “Come quotidianamente apprendiamo dagli organi di stampa, la situazione sanitaria dovuta al Covid-19 giorno dopo giorno si sta aggravando in termini di nuovi contagi, decessi e aumento dell’occupazione di posti letto negli ospedali – spiega Dario Righetti, Presidente della Eagle Cup Volley – Pertanto, anche sulla base di contatti informali con alcuni dirigenti FIPAV, abbiamo ritenuto opportuno annullare il torneo Eagle Cup Volley previsto il 3-4-5 gennaio ritenendo più opportuno riprogrammarlo, se sarà possibile, per la settimana di Pasqua, sperando in un miglioramento futuro della situazione pandemica. In questo momento non possiamo che sperare fortemente che sia solo una breve interruzione e che si possa riprendere il 7 gennaio la nostra attività ludico-sportiva”.
All’evento si erano iscritte circa 40 squadre, di cui una proveniente dalla Lituania, per un totale di oltre 700 giovani atlete. L’auspicio è quello di ritrovarle – ancora più numerose – non appena sarà possibile riorganizzare l’evento.