Seguici

Calcio

Il Lecco non è bello, ma ha un gran cuore: rimontato il Legnago

Nel primo tempo i blucelesti soffrono la velocità dei veneti e vanno sotto solo per una magia su punizione di Buric. Nella ripresa i cambi scuotono la squadra e la doppietta di Ganz ribalta il risultato

(Foto MATTEO BONACINA/LCN SPORT)
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Il Lecco scende in campo in terra veneta con diversi infortuni (Tordini, Galli, Zambataro, Battistini) a condizionare le scelte di De Paola, che lascia a riposo Lora e Giudici e dà fiducia a Morosini, Lakti e Nesta; saranno, però, i subentrati a partita in corsa a regalargli gioie e certezze.

Il Legnago non è straordinario a livello tecnico, ma mette in difficoltà la retroguardia ospite cercando di continuo il movimento in verticale degli esterni d’attacco. Al 3′ discesa di Nesta a destra, tiro-cross direttamente per i guantoni di Enzo. Punizione di Buric altissima al 5′. Gol in fuorigioco di Buric all’11’, al di là della linea sulla conclusione di Sgarbi. Ottima palla di Yabrè al 24′ tra le linee, Buric si infila e calcia di prima intenzione, rasoterra non lontano dal palo.

Occasionissima al 29′ per il Legnago con Buric che va fino in fondo e mette il pallone a rimorchio per Contini: controllo e tiro per fortuna “strozzato”. Subito dopo prodezza di Pissardo su brutta palla persa davanti all’area: il portierone bluceleste si butta a terra e sradica il pallone dai piedi di Contini lanciato a rete. Al 39′ il vantaggio dei padroni di casa: l’incontenibile Buric calcia una punizione dai 25 metri a mezza altezza, Pissardo si tuffa ma può solo sfiorarla. Nel finale di tempo il Lecco prova a riaffacciarsi avanti sfruttando due calci d’angolo, ma Merli Sala non riesce a concretizzare.

Ripresa: i cambi sono utili

Dentro Lora e Giudici (per Lakti e Morosini, bocciati dal mister) ma il Lecco fatica. Al 49′ grande indecisione di Merli Sala che chiama palla a Pissardo ma si fa bruciare da Sgarbi, il numero 11 lo anticipa e conclude con l’esterno destro, fuori di poco. Il Lecco ci prova quanto meno da palla inattiva: punizione di Giudici da sinistra al 55′ direttamente tra i guantoni di Enzo. Altra pallaccia giocata da Marzorati direttamente sui piedi di Contini che calcia dai 25 metri trovando pronto Pissardo. Al 71′ l’episodio che riapre la partita: Giudici riceve un lancio di cinquanta metri e brucia Ricciardi che lo stende: rigore netto. Dal dischetto Ganz è glaciale e calcia benissimo per il pareggio.

Ci crede la formazione di De Paola: cross di Giudici, Ganz anticipato, sulla seconda palla arriva Lora che prova invano con un pallonetto a sorprendere Enzo. Occasionissima Lecco all’82’, bravo Buso a sinistra a creare spazio per la spizzata di Nepi e il tiro potente di Kraja, respinto centralmente. C’è area di rimonta e si concretizza all’88’: velo di Giudici per Celjak che dalla tre quarti crossa in corsa, Ganz è puntale all’appuntamento col pallone e di testa anticipa tutti incrociando sul palo lontano: 2-1. Di riffa o di raffa, il Lecco porta a casa tre punti pesantissimi e centra la seconda vittoria consecutiva.

Legnago Salus 1-2 Calcio Lecco (1-0)

Marcatori: Buric (Leg) al 38′ p.t.; Ganz (Lec) su rigore al 28′ s.t. e al 43′ s.t.

Legnago (4-3-3): Enzo; Bruno, Gasparetto, Stefanelli (dal 42′ s.t. Maggioni), Ricciardi; Lollo (dal 24′ s.t. Pellizzari), Yabre, Paulinho (dal 30′ s.t. Antonelli); Sgarbi (dal 24′ s.t. Giacobbe), Buric, Contini (dal 30′ s.t. Gomez). (Corvi, Rossi, Lazarevic, Alberti, Salvi, Zanetti). All. Serena.

Lecco (4-4-2): Pissardo; Celjak, Merli Sala, Marzorati, Enrici (dal 28′ s.t. Capoferri); Lakti (dal 1′ s.t. Lora), Kraja, Nesta (dal 20′ s.t. Buso); Morosini (dal 1′ s.t. Giudici); Petrovic (dal 6′ s.t. Nepi), Ganz (Libertazzi, Purro, Battistini, Vasic, Sparandeo, Sberna, Italeng). All. De Paola.

Note: Spettatori 300 circa. Ammoniti: Sgarbi, Bruno, Contini. Angoli 2-3. Lecco in maglia verde.
Arbitro: Luca Cherchi di Carbonia, ass. Cesarano, Cipolletta; IV uomo: Tesi.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio