Non poteva esserci un finale di stagione migliore per lo Sci Club Lecco. Il premanese Andrea Bertoldini si è infatti messo al collo tre medaglie allo European Youth Olympic Festival, le mini Olimpiadi giovanili che si sono svolte la scorsa settimana a Vuokatti, Finlanda.
Bertoldini ha infatti colto il bronzo nel Parallelo individuale e l’argento nella prova a squadre con l’Italia. Nel parallelo Bertoldini ha ceduto in semifinale al compagno di squadra Edoardo Saracco e ha poi battuto il padrone di casa, finlandese, Erik Saravuo. La gara è stata vinta proprio da Bertoldini su Eduard Hallberg.
Nella prova a squadra Bertoldini ha colto l’argento insieme a Maria Sole Antonini (Sc Varallo), Beatrice Sola (Fiamme Oro) ed Edoardo Saracco (Carabinieri). Dopo avere ottenuto la qualificazione alle finali, gli Azzurri hanno ottenuto lo stesso risultato dell’Austria (primi a pari merito) con quest’ultima che ha conquistato il primo posto solo grazie a una migliore somma dei singoli tempi. Sul terzo gradino del podio è finita la Finlandia. L’Italia, nella fase eliminatoria, ha avuto la meglio prima sulla Bulgaria, poi sulla Repubblica Ceca quindi sulla Germania.
Da rimarcare ancora una volta l’ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico dello Sci Club Lecco e in particolare, in questo caso, dall’allenatore Pietro Migliazza.
I risultati di Bertoldini si aggiungono a quelli, strepitosi, colti da Roberta Melesi sempre la scorsa settimana ai Campionati italiani assoluti, nei quali la ballabiese si è aggiudicata tre medaglie.