Tornano in acqua le ragazze della Pallanuoto Lecco, pronte a una nuova stagione nella Serie B Fin, campionato di federazione nel quale vogliono migliorare lo score dello scorso anno, quando rimasero ferme al palo in classifica pagando lo scotto di una squadra creata da poco e giovanissima.
La guida è affidata a a un nuovo allenatore, Nicola Liberali, a livello tecnico cresciuto nelle giovanili della Viribus Unitis Bosisio Parini ma nato a Lecco.
«Essendo lecchese, la scelta di trasferirmi in bluceleste è stata abbastanza naturale – spiega – L’idea è far decollare il movimento sia come numeri sia come risultati. Le ragazze sono tredici, il blocco in gran parte è quello della passata stagione. C’è voglia di migliorare. Scendere in acqua contro un avversario vero non sarà semplice perché ci alleniamo da ottobre ma senza aver disputato partite».
La Pn Lecco giocherà sabato sera (20.30) nella piscina di Busto Arsizio. Le altre squadre che compongono il girone sono Milano, Parma e Lodi. Qui il calendario completo. «Gli obiettivi? sono soltanto di squadra, mai personali. Mi aspetto che le ragazze riescano a mettere in pratica i concetti su cui abbiamo lavorato in settimana, mentre a livello generale ho detto alle ragazze di poter fare qualche punto più dello scorso anno e migliorare il punteggio medio alla fine del campionato, così da portare avanti un discorso di progressiva crescita. Essendo la società giovane e l’età media bassa, occorre limare il gap giorno dopo giorno. Il progetto è a medio-lunga scadenza».