Seguici

Calcio

Lecco-Seregno, partita da 73 precedenti: De Paola l’ha già spuntata. Nessun altro ha così tanti giocatori in gol, ma i brianzoli sono in secca

L’ultimo precedente tra le due compagini è sanguinoso (1-5, 2017), e al tecnico bluceleste manca una vittoria piena in casa. Nel 2016, però, ci fu l’apoteosi grazie alla punizione di Paolo Vignali

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

L’elenco dei precedenti tra Lecco e Seregno è infinito. Se ne contano ben 73 dal 25 novembre 1928 in avanti: era Prima Divisione, l’odierna Serie B, e furono i blucelesti a vincere una partita molto emozionante (4-3) grazie alle reti di Fossati, Aliverti III (doppietta) e Moretti. Come ricostruito da Lanfredo Birelli, quella tra le Aquile e gli azzurri è una grande classica del calcio lombardo: il Lecco ha prevalso 26 volte, il Seregno 21, 26 sono anche le volte in cui è finita in pareggio; all’ombra del Resegone si è giocato in 37 occasioni, con 19 vittorie lecchesi, 10 pareggi e 8 affermazioni esterne. L’ultimo precedente è sanguinoso (1-5) e anche denso di polemiche per una direzione arbitrale che condizionò in modo irreparabile il pomeriggio del 9 aprile 2017. Nemmeno un anno prima, però, fu la squadra di mister Luciano De Paola a spuntarla al termine della finale play off di Serie D grazie a una punizione nel finale di Paolo Vignali, che fissò il risultato sul 2-2 finale. Capitolo gol: 90 segnati dal Lecco (57 in casa) e 96 dal Seregno (46 in trasferta).

Seregno con il mal di gol, Lecco cecchino da fuori

Proprio quel gol che manca da tanto agli azzurri, a secco da ben 419′. Nel pomeriggio s’incontreranno le due squadre che hanno mandato in gol il maggior numero di giocatori, ben 17, ma la serie negativa sottoporta dei brianzoli è seconda solamente a quelle del Trento, che durante la stagione ne ha accusate ben due.

Altri dati utili: il Seregno ha subito 14 reti nel periodo 61’-75’, nessuno fa peggio nel girone nello stesso periodo di gioco, ed è la squadra più “cattiva” in fatto di espulsioni; in questa stagione sono ben 11 i cartellini rossi, ma l’ultimo si è registrato durante la 22esima giornata. Un’eredità pesante della gestione Corda.

Il Lecco ha pareggiato solo sei partite in tutto il campionato, record per il girone A in questa stagione: considerando tutta la Serie C si trova il Modena allo stesso livello, mentre è la Turris la squadra che ha pareggiato meno volte, solo 4. I blucelesti sono la squadra ad aver segnato il maggior numero di reti su punizione: 4 in totale, divise tra le 3 dirette, come Triestina, Padova e Piacenza, e l’unica su calcio di punizione di seconda. Proprio nell’andata al “Ferruccio” (1-4) fu Luca Giudici ad aprire le marcature con un piazzato.

Il Lecco è anche la squadra nel girone che segna di più da fuori area: ben 14 reti, davanti al Padova che ne ha segnate 13; l’ultimo in ordine di tempo è stato lo stesso Giudici con la stoccata di domenica scorsa contro il Piacenza. Chi ce l’ha fatta? Giudici e Masini 3 reti, Kraja e Morosini 2 reti, Iocolano, Lora, Nesta e Tordini una rete.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio