Altra grande soddisfazione in casa Basket Costa. Le panterine dell’Under 19 si sono infatti laureate campionesse d’Italia, aggiudicandosi a Battipaglia il trofeo Vittorio Tracuzzi. Sconfitta in finale l’Umana Reyer Venezia 83-45. Al terzo posto è giunta la Brixia Brescia che ha superato il Geas Sesto San Giovanni 57-54.
Le brianzole, favorite della vigilia, hanno centrato l’obiettivo e non è mai facile. Entusiasmante il loro percorso, da imbattute nella fase nazionale e con una media di 86 punti segnati a partita.
Insieme a Matilde ed Eleonora Villa (che insieme giocano a memoria), Vittoria Allievi, Marika Labanca, Beatrice Caloro e Nancy N’guessan, tutte protagoniste nell’ultima A1, offrono a coach Rossi una pluralità di situazioni offensive e difensive che creano molti problemi alle avversarie di turno. Per questo grande successo sono arrivati anche i complimenti del presidente della Fip Gianni Petrucci.
«Sono senza parole per la soddisfazione e la gioia – spiega Pier Rossi, allenatore di Costa Masnaga – Questo risultato premia la nostra stagione, il lavoro fatto in tutti questi mesi. Sono ragazze eccezionali e quando girano sull’interruttore non ce n’è per nessuno, come le squadre senior. Non posso che dire: brave!».