Nuovo acquisto in casa Pallavolo Lecco Alberto Picco. Un nuovo innesto giovane prelevato direttamente dal florido vivaio del Vero Volley di Monza: si tratta della giovane schiacciatrice Maddalena Citterio, nata il 3 giugno 2004 e quindi fresca di raggiungimento della maggiore età. Durante l’ultima annata la banda è stata impegnata nel campionato di Serie B2, all’interno di una compagine in grado di agguantare il settimo posto della graduatoria nonostante la bassissima età media. Al momento la rosa biancorossa, che sarà guidata ancora una volta da coach Gianfranco Milano, è composta anche dalle confermate Martina Bracchi, Arianna Lancini, Anna Rocca, Rebecca Rimoldi, capitan Serena Zingaro e dalle altre nuove arrivate Gaia Belloni, Ilaria Bonvicini, Livia Tresoldi, Federica Piacentini e Maria Teresa Bassi.
«Ho tanta voglia di crescere e imparare – spiega Maddalena Citterio nelle vesti di neo biancorossa -. Si tratta di una vera occasione per me, una possibilità che intendo sfruttare al massimo. A livello di squadra mi auguro di legare con tutte le compagne. A livello personale mi auguro di poter crescere ancora sia tecnicamente che mentalmente. Per me la pallavolo è tutto, ha la capacità di coinvolgermi a 360 gradi. A livello personale adoro la scienza e la psicologia».
Maddalena Citterio: il profilo
Maddalena ha iniziato il proprio percorso sportivo praticando il basket, poi, su segnalazione dell’allenatrice dell’epoca, sostenne una prova nella squadra locale di pallavolo. L’esordio per la giovane di Invorio (Novara) è avvenuto a 10 anni, poi si è materializzato quello in Prima Divisione, seguito da quello in Serie D. In quegli anni è stata selezionata anche per il prestigioso Trofeo delle Regioni: occasione ideale per mettersi in mostra, che le ha consentito di approdare nel Vero Volley, dove ha disputato quattro stagioni attraverso il progetto di continuità sviluppato con Area Libera. La classe 2004 è in grado di giocare sia come banda che come opposto.



















