Seguici

Calcio

La Calcio Lecco perde una leggenda: addio a Francesco Duzioni

Il leggendario capitano dell’Ac Lecco si è spento nella sua verdello all’età di 93 anni: il suo score parla di 356 presenze e 6 gol tra Serie C e Serie A

Francesco Duzioni in una foto del 2012
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Una ferita profonda nella storia della Calcio Lecco 1912. Se n’è andato Francesco Duzioni, 93enne ex centrocampista e leggendario capitano bluceleste. Il suo score parla chiaro: 356 presenze, 6 gol, quattro anni in Serie C, cinque in Serie B e due nell’Olimpo della Serie A. I freddi numeri fanno capire quanto calda e intensa sia stata la carriera di “Cecco”, leggenda che alla società lecchese ha legato gran parte della sua vita sportiva, terzo recordman di sempre alle spalle di Marconi (475) e Sacchi (407). I suoi novant’anni li aveva festeggiati in famiglia con la moglie Carla, le figlie Pinuccia e Nicoletta, il fratello Guido, la sorella Angela e con gli amici. Sveglia presto, cinque chilometri a piedi per la sua Verdello, palestra, niente fumo nè alcolici: vita da atleta che ha permesso a Duzioni di vivere a lungo. Il funerale si terrà martedì 5 luglio presso la Chiesa Parrocchiale di Verdello, con inizio fissato per le 14.30.

Duzioni e l’Ac Lecco: una lunga storia d’amore

Mediano sinistro decisamente old style, a Duzioni, nato il 13 maggio 1929, i galloni di titolare non scapparono per 250 partite consecutive. Prima del premio individuale ricevuto il 6 novembre 1962, il verdellese fece in tempo a conquistare la promozione in Serie B (1957) e, soprattutto, a entrare nella leggenda portando la prima squadra non capoluogo di provincia tra i fenomeni della Serie A (1960). Da capitano di una squadra mai battuta al “Rigamonti”. L’esordio in massima serie, sotto la guida di mister Angelo Piccioli arrivò a 31 anni, il 15 settembre 1960 (4-0 patito per mano della Fiorentina), la salvezza al termine dello spareggio con Bari, Udinese a Bologna.

Il momento più alto della carriera di Duzioni fu probabilmente quello che toccò durante il giorno di Capodanno 1961: il Lecco, nonostante il doppio svantaggio, rimontò la Juventus di Sivori e lui andrò a segno con una magistrale punizione scagliata all’incrocio dei pali, dando il via alla riscossa dei blucelesti.

Gli anni della Serie A hanno congelato il posto di Duzioni nel cuore dei lecchesi: 68 volte in campo su 68 partite disputate in quel biennio, serie che rappresenta il record di presenze in massima serie con la maglia del Lecco.

L’ultima partita all’ombra del Resegone disputata dal verdellese, a metà di un campionato di Serie B che per poco non ha riportato blucelesti in “A”, fu il Lecco-Venezia (1-1) dell’8 dicembre 1963, punto finale di una storia leggendaria e tramandata sino ai giorni nostri.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio