Seguici

Calcio

Ferrieri Caputi fa la storia: con il Lecco tre precedenti e poche polemiche

La 32enne della Sezione di Livorno è stata designata dalla Can per dirigere Sassuolo-Salernitana di domenica 2 ottobre: con i blucelesti si è incrociata varie volte

Maria Sole Ferrieri Caputi BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Maria Sole Ferrieri Caputi scriverà un pezzettino della storia del calcio italiano. Aprendo Sassuolo-Salernitana domenica alle 15, infatti, diventerà la prima donna ad arbitrare una partita di Serie A maschile. Entrata nella Can alla fine della scorsa stagione, sino a questo momento ha diretto una gara di Coppa Italia e due di Serie B: il conto alla rovescia finirà quindi nel pomeriggio del 2 ottobre, un po’ in anticipo rispetto ai tempi previsti perché la giovane è stata designata al Mondiale femminile Under 17 in India che si terrà dall’11 al 30 ottobre. La 32enne di Livorno ha fatto tutta classica gavetta dei fischietti italiani, ovviamente, incrociando anche la Calcio Lecco 1912 in tre distinte occasioni durante la permanenza in quarta e terza serie.

Maria Sole Ferrieri Caputi e il Lecco

La serie si è aperta il 18 aprile 2019, quando i già promossi blucelesti incrociarono sul terreno amico il pericolante, e poi retrocesso, Sestri Levante: 4-1 firmato capitan Andrea Malgrati, Giancarlo Lisai e Riccardo Capogna (doppietta), con un solo cartellino giallo estratto nel corso dei novanta e rotti minuti di gara, indirizzati già dopo un solo quarto d’ora (2-0). Gara ben più intensa quella del 22 novembre 2022, questa volta in Serie C: i blucelesti battono la Pergolettese per 3-2 (gol di Merli Sala, Bakayoko, Capogna, Bortoluz e Giudici) e il direttore di gara non assegna nel finale un calcio di rigore per una trattenuta lamentata dagli ospiti, che poi le immagini hanno confermato essere trascurabile. Ultimo incrocio fissato nel tempo il 2 maggio 2022, dopo un intermezzo da quarto uomo per un animato Alessandria-Lecco (0-0): le Aquile, ormai in caduta libera, ricevono in casa il lanciato Albinoleffe e perdono meritatamente 1-2 (Borghini, Petrungaro, Iocolano); Ferrieri Caputi dirige la gara con un metro equo e nel finale espelle il preparatore dei portieri Carlo Zotti per qualche protesta di troppo, facendo un po’ discutere solo per lo scarno recupero concesso. Da segnalare anche un incrocio ufficioso: pochi mesi fa ha diretto l’amichevole di Torbole Casaglia con il Brescia, stravinta (5-1) dai padroni di casa.

La soddisfazione di Aia e Meloni

«Non è una giornata banale e sono anche emozionato – ha commentato la notizia Alfredo Trentalange, presidente dell’AIA -. Maria Sole debutterà in Serie A per meriti, senza scorciatoie, per capacità, skills, è in virtù di un progetto che è partito come Aia. Fra l’altro Maria Sole ha un appuntamento mondiale con il femminile U17 in India. Ci apprestiamo a vivere un momento storico dopo più di 110 anni: ringraziamo chi ha creduto in lei quindi anche la Fifa e chi prima di lei, penso a Rosetti e alla Uefa. Non diamo privilegi, Maria Sole si è guadagnata questo percorso, ed è un successo di tutto il movimento».

«In bocca al lupo a Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitro designata a dirigere una gara di Serie A. Un traguardo guadagnato sul campo, per merito e senza scorciatoie. Siamo con te»: le parole sono state scritte su Twitter dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, avviata a diventare il primo premier donna in Italia.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio