Inizio di stagione migliore per Roberta Melesi non poteva esserci. La 26enne ballabiese, portacolori delle Fiamme Oro, ha esordito nello slalom gigante di Coppa del mondo svoltosi sabato 26 novembre a Killington, concludendo in 11^ posizione. È il suo miglior piazzamento in una prova del circuito internazionale.
Roberta, che ha rifinito la condizione a novembre disputando due gare Fis a Copper Mountain, è giunta carica come forse mai prima al via della nuova stagione: partita con il 37 nella prima manche, è entrata per un soffio nella seconda con il 29° tempo. La rimonta, nella successiva frazione, è stata furiosa: Melesi ha nettamente fatto segnare la migliore prestazione cronometrica con 50″42, recuperando ben 18 posizioni e chiudendo all’11° posto. Una bella iniezione di fiducia e punti importanti per iniziare la scalata a un pettorale di partenza fra le prime trenta.
Per la cronaca il gigante è stato vinto dalla campionessa svizzera Lara Gut Behrami davanti a Marta Bassino e alla svedese Sara Hector; quarta Petra Vhlova, solo 13^ e alle spalle di Melesi la detentrice della sfera di cristallo, già vincitrice dei primi due slalom speciali, Mikaela Shiffrin.