Una mandellese campionessa del mondo. L’impresa è stata compiuta da Alice Marcelli, capace di conquistare il titolo iridato dell’arrampicata sportiva Under 16 a Guiyang, in Cina.
Alice, portacolori dei Ragni Lecco, si è imposta nella specialità Speed, la velocità, la stessa in cui la compagna di squadra e lecchese Beatrice Colli ha ottenuto la partecipazione ai recenti Giochi olimpici di Parigi 2024. Superata l’agguerrita concorrenza delle fortissime atlete di casa. In semifinale la 15enne mandellese ha battuto infatti Chen Sing Sen, di Hong Kong, e nella finale per l’oro la cinese Wang Chunyouxuan con il tempo di 8″85.
“Ho spinto più che potevo”
“Non posso davvero crederci, sono così felice – ha commentato Alice Marcelli, come riporta il sito della federazione internazionale di arrampicata – Dopo la qualificazione temevo le altre atlete, ma quando una delle scalatrici cinesi è uscita prima del previsto ho capito che potevo farcela. Nella finale stavo andando abbastanza bene, poi sono scivolata. Tuttavia ho sentito che l’altra ragazza scivolava con me, quindi ho provato a spingere più forte che potevo”.
Il titolo mondiale arricchisce il palmarès della giovane dopo quello in Coppa Europa giovanile, ma anche la bacheca dei Ragni Lecco, che ora come società possono vantare quattro titoli iridati a livello giovanile.