La corsa della Primavera del Lecco verso il sogno promozione continua. Dopo aver superato brillantemente il primo turno dei playoff del Campionato Primavera 3 “Dante Berretti” battendo la Carrarese in Toscana, i giovani blucelesti si preparano ad affrontare la Pro Patria nel secondo turno della fase del girone, un confronto che mette in palio l’accesso alla finale per la promozione in Primavera 2. La gara d’andata si disputerà domenica 27 aprile allo stadio “Rigamonti-Ceppi” di Lecco, con fischio d’inizio alle ore 16:00. Il match di ritorno è invece in programma sabato 3 maggio alle ore 15:00 presso il Centro Sportivo Comunale “Malerba” di San Vittore Olona.
Il cammino e il regolamento
I ragazzi di mister Achille Mazzoleni hanno conquistato l’accesso a questa fase della competizione grazie alla vittoria nel primo turno contro la Carrarese. Dopo lo 0-0 dell’andata, i blucelesti sono riusciti a imporsi in trasferta grazie a una rete di Tondi al 17′, dimostrando grande carattere. Il confronto con la Pro Patria si preannuncia avvincente e combattuto. Durante la regular season le due squadre si sono affrontate due volte, con un bilancio che sorride ai tigrotti bustocchi: pareggio per 1-1 nella gara d’andata e vittoria esterna della Pro Patria per 0-1 al ritorno.
Secondo il regolamento della competizione, in caso di parità di punteggio dopo le due gare si qualificherà la squadra meglio classificata al termine della regular season. Un dettaglio non trascurabile, considerando che la Pro Patria ha chiuso il campionato al terzo posto, mentre il Lecco si è classificato quinto. Ad attendere in finale c’è già il Mantova, che avrà il vantaggio di disputare la gara di ritorno in casa.
La designazione arbitrale
A dirigere l’incontro di domenica sarà Alessandro Pizzi della sezione di Bergamo, coadiuvato dagli assistenti Matteo Cardona di Catania e Gheorghe Mititelu di Torino.
Gara Arbitro Assistente 1 Assistente 2 Lecco-Pro Patria Alessandro Pizzi
BergamoMatteo Cardona
CataniaGheorghe Mititelu
Torino

Le parole di mister Mazzoleni
A pochi giorni di distanza da questo importante appuntamento, il tecnico bluceleste Achille Mazzoleni ha espresso grande soddisfazione per il percorso compiuto finora: «Non è da tutti i giorni arrivare fino a questo punto. Se siamo qui ce lo siamo meritati, abbiamo fatto un buonissimo campionato e altrettanto bene nei quarti di finale, vincendo soprattutto al ritorno a Carrara dove non era semplice imporsi».
Sull’atmosfera che si respira in squadra, l’allenatore – che ha parlato ai canali ufficiali – non ha dubbi: «È ottima, è bello potersi giocare qualcosa di importante. Abbiamo l’entusiasmo giusto e stiamo recuperando anche qualche infortunato. Se siamo arrivati fin qui vuol dire che tutti hanno dato il loro contributo». Mazzoleni ha poi rivelato un curioso aneddoto: «Ho fatto una cavolata venerdì sera in albergo. Ho detto che mi sarei tinto i capelli alla Papotti in caso di passaggio del turno. Adesso mi toccherà pagare penitenza, ma lo faccio volentieri».

Guardando agli obiettivi stagionali, il mister conferma che la squadra è in linea con le aspettative: «Il primo obiettivo era centrare i playoff e provare a salire in Primavera 2. Peccato aver lasciato qualche punto nelle ultime giornate, ma ora vogliamo passare anche questo turno e giocarci un bellissimo sogno. Vincere il campionato e salire in Primavera 2 sarebbe la ciliegina sulla torta».
Particolarmente significativa, infine, la soddisfazione del tecnico per i progressi dei suoi ragazzi: «Baratterei volentieri la vittoria del campionato con dieci esordi in Lega Pro. Vedere i ragazzi crescere e debuttare in prima squadra vale più di una vittoria. Il merito è soprattutto loro, che hanno dimostrato di poterci stare. Sarebbe bellissimo riuscire a vedere qualche altro ragazzo giocare in prima squadra contro l’Atalanta venerdì».
L’appuntamento è dunque fissato per domenica alle 16:00 al “Rigamonti-Ceppi”: a breve la società comunicherà le informazioni per accedere all’impianto di via Don Pozzi. Contro la Carrarese era stato deciso di aprire la Tribuna con prezzo del biglietto fissato a 5€: già confermato quest’ultimo dettaglio.
Il programma del Settore Giovanile
Di seguito il programma delle gare ufficiali del settore giovanile Galperti Academy per il fine settimana di sabato 26 e domenica 27 aprile.
Playoff promozione Primavera 3 – Semifinale, gara d’andata (Girone A)
Lecco – Pro Patria
Domenica 27 aprile – Ore 16:00 (Stadio Rigamonti Ceppi – via don Pozzi 6, Lecco)
Ingresso € 5
29ª giornata Under 17 Serie C
Pergolettese – Lecco
Domenica 27 aprile – Ore 11:00 (Centro sportivo Aldo Bortolotti – via dei Carmelitani 8, Crema CR)
25ª giornata Under 16 Serie C
Lecco – Novara
Domenica 27 aprile – Ore 15:00 (Centro sportivo Bione – via Bruno Buozzi 38, Lecco)
29ª giornata Under 15 Serie C
Pergolettese – Lecco
Domenica 27 aprile – Ore 11:00 (Centro sportivo Casale Cremasco – via SP XV, str. per Vidolasco, Casale Cremasco CR)



















