Il girone C di Prima categoria cambia padrone. O meglio, ora al comando non c’è più una squadra soltanto. Il Valmadrera Cg non si ferma più e inanella una vittoria pesantissima, 6-0, ai danni del Molteno Brongio, agguantando così la Polisportiva 2B Brivio, sconfitta 3-0 in casa dalla Canzese. È questa la vera sorpresa di giornata, molto più della roboante vittoria dei bluarancio.
In vetta ora c’è un terzetto, compresa la Chiavennese. Assoluto protagonista della 9^ giornata Mandione Kane, attaccante del Valmadrera che realizza un fantastico poker di reti, di cui due su rigore, per agganciare N’Guessan del Brivio al comando della classifica dei bomber del girone a quota 8.
Il Brivio cade in casa al termine di una partita condizionata dagli episodi, come spiega il ds Gianluca Castagnoli. «La nostra prestazione è stata opaca, ma la partita era in equilibrio. Al 44′ l’arbitro non ha fischiato un fuorigioco netto e la Canzese è andata in vantaggio. A inizio ripresa poi ci siamo fatti un autogol da Mai dire gol, con la palla che rotola sotto il piede del portiere. Più un’espulsione generosa. Subito dopo, su un traversone che nessuno tocca, la palla si infila in gol. Non cerchiamo alibi, ma gli episodi sono stati clamorosi».
Pareggia il Costasmanaga a Piantedo e non approfitta della situazione per avvicinarsi alle prime posizioni, cosa che riesce al Missaglia grazie al bel 2-1 esterno sul campo dell’Alto Lario. Pari fra Sala Galbiate 1974 e Dubino, 1-1, e fra Berbenno e Bulciago, 2-2.
Nel girone M sconfitte per Audace Osnago, 2-1 in casa contro il Cassina, e Verderio, 1-0 a Usmate.
Seconda: Mandello, 20 gol in tre partite!
Nel girone L di Seconda categoria, Sirtorese e Montevecchia proseguono a braccetto in testa alla classifica a quota 20. La squadra neroverde di mister Giulio Invernizzi supera 3-2 la Brioschese grazie al rigore nel finale trasformato da un freddissimo Pietro Brusadelli. La squadra di Luca Sala supera 3-1 la Carnatese con Manganini, Sironi e Heciavarria su rigore. Fra lecchesi spicca il successo esterno della Polisportiva 2001 di Ampellio Ramaioli per 3-2 sulla Osgb Merate. Decide il rigore di Andreotti al 40′ della ripresa.
Ottima la vittoria del Cortenova sulla Oratori Lecco Alta e del Barzago 2-1 sulla Futura 96, mentre il Merate finalmente si sblocca – 1-1 con il Lomagna – e muove la classifica. Il Barzago è terzo a tre punti dalle prime insieme all’Aurora Olgiate, vittoriosa 1-0 sul Foppenico.
Clamorosa è invece la vittoria del Mandello nel girone V, 5-1 esterno a Delebio con reti di Tripoli, doppietta di Mazza e Bertarini oltre a un’autorete. È la terza goleada consecutiva per gli uomini di Matteo Passoni, in grado di segnare 20 gol in tre partite. Prosegue la crisi della Rovinata, battuta 3-1 in casa dalla Tiranese.
Terza: Fabbruzzo scatenato
In Terza categoria si riprende il Pagnano che rifila un pesante 5-1 al Dolzago, nel segno di Davide Fabbruzzo, autore di una tripletta e capocannoniere con 13 centri. Il Barzanò vince 3-1 sul Victoria ma è la Due Vi, con un 5-2 esterno a Cassago, a cercare la fuga con tre punti di vantaggio sul Vercurago, a sua volta vittorioso 3-2 sul campo della Zanetti. Il San Zeno passa 2-0 a Oggiono, l’Assese rifila un pesante 4-1 alla Osgb Merate B e rimane insieme al Barzanò in scia alla coppia di testa. Vince la Monticellese, 1-0 sul Lurago, 2-2 tra San Giorgio Casatenovo e Casargo.




















