Seguici

Calcio

Arzignano-Lecco, settore ospiti bloccato su VivaTicket: cosa sta succedendo sul caso biglietti

Il Casms, con la Determinazione dello scorso 17 febbraio, ha chiesto al Prefetto di Vicenza di valutare il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nelle province di Lecco e Milano per la gara di sabato 7 marzo alle 14:30. La società non ha ancora ricevuto comunicazioni ufficiali

I tifosi del Lecco ad Arzignano BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Ci siamo appena passati, consapevoli che saremmo dovuti ritornare sull’argomento. Con Arzignano-Lecco di Serie C in programma sabato 7 marzo alle ore 14:30 allo stadio “Dal Molin”, il settore ospiti sul circuito VivaTicket risulta contrassegnato con l’etichetta “posti non disponibili”, mentre i settori di casa sono regolarmente in vendita. La Calcio Lecco 1912, però, non ha ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale.

Cos’ha deciso il Casms

La radice della vicenda è la stessa già raccontata su queste pagine a proposito di Union Brescia-Lecco: la determinazione del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, adottata il 17 febbraio 2026 a seguito degli episodi di Giana Erminio-Lecco dell’11 febbraio — dove le frange più oltranziste delle due tifoserie diedero luogo «a violenti scontri nel deflusso dallo stadio di Gorgonzola» — ha chiesto ai Prefetti competenti di valutare misure restrittive per una serie di incontri, tra cui proprio Arzignano-Lecco.

Per la gara di sabato il Casms ha chiesto al Prefetto di Vicenza di valutare il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nelle province di Lecco e Milano. Si tratta, come nel caso bresciano, di una raccomandazione formale dell’organo tecnico ministeriale: la decisione finale spetta al Prefetto di Vicenza, che deve pronunciarsi sentito il Questore territorialmente competente. Decisione che, in genere, segue quasi pedissequamente le indicazioni ministeriali.

È importante sottolineare la distinzione: il Casms non emette divieti, indica ai Prefetti la direzione. Nel caso di Union Brescia-Lecco, il Prefetto di Brescia aveva recepito la raccomandazione disponendo sì il divieto, ma limitandolo ai soli residenti in provincia di Lecco, escludendo Milano. Il Prefetto di Vicenza può fare altrettanto, oppure scegliere misure diverse.

La situazione su VivaTicket

Al momento l’unica cartina di tornasole è quella della piattaforma di e-ticketing. L’Arzignano Valchiampo ha già aperto la prevendita per i propri settori, ma il settore ospiti risulta bloccato con la dicitura “posti non disponibili”. È la stessa situazione che si era verificata nelle fasi iniziali della vicenda bresciana, quando la prevendita ospiti era stata sospesa in attesa della decisione della Prefettura.

La Calcio Lecco 1912 è al momento in una situazione analoga a quella vissuta prima di Union Brescia-Lecco: consapevole del quadro istituzionale — il Casms ha già formulato la propria raccomandazione al Prefetto di Vicenza — ma non ancora in possesso di un provvedimento formale. I tempi sono stretti: la partita è dopodomani, sabato 7 marzo alle 14:30, e qualunque eventuale decisione dovrà materializzarsi in tempi molto brevi per avere effetti pratici sulla vendita dei biglietti.

La stessa catena già vista con Brescia

Chi ha seguito la vicenda di Union Brescia-Lecco di fine febbraio riconoscerà la stessa sequenza: Giana Erminio-Lecco come episodio scatenante, Casms che trasmette la raccomandazione ai Prefetti delle città ospitanti, Prefettura che decide. Nel caso bresciano il divieto era stato formalizzato il 23 febbraio e comunicato il 24; la Calcio Lecco 1912 aveva poi presentato ricorso al TAR di Brescia, che aveva tuttavia respinto l’istanza cautelare il 26 febbraio ritenendo adeguata la difesa della Prefettura.

Va ricordato che la Determinazione del Casms copre anche altre trasferte del Lecco, come già emerso: oltre ad Arzignano del 7 marzo, il documento cita Pro Patria-Lecco del 22 marzo, anch’essa soggetta alla stessa raccomandazione di valutazione da parte del Prefetto competente.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio