Seguici

Calcio

AAA vittoria cercasi: Lecco, in casa il successo manca da sei anni e mezzo

L’ultima vittoria risale al 24 aprile 2016, quando Riccardo Barzaghi e Fabio Cardinio inflissero alla corazzata emiliana la sconfitta all’ombra del Resegone

Cardinio a segno nel 2-1 del 2016 BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Gli scontri tra Lecco e Piacenza sono roba da “2” in schedina. Questo recita la storia recente: doppia vittoria esterna dei biancorossi agli estremi, storia ricalcata dai blucelesti nel “cuore” della serie con il medesimo copione (0-1, gol di un difensore nel finale). Non è che la storia delle Aquile al “Garilli” sia sempre stata così florida dal punto di vista dei risultati, anzi, ma avremo modo di parlarne in occasione della gara di ritorno nel 2023. Per il momento ci limitiamo a volgere lo sguardo su quelli che sono i precedenti più recenti al “Rigamonti-Ceppi”. Non molto meno di dieci anni fa, il 15 settembre 2013, le due squadre si affrontarono sotto una pioggia battente: aprì le marcature il “Toro” Davide Castagna, ma l’incornata non fu sufficiente per abbattere la resistenza della supersquadra ospite, in grado d’imporsi sul lungo periodo (1-3). Non fu, però, il preludio alla stagione importante che ci si attendeva in Emilia.

Il 24 aprile 2016 Fabio Cardinio e Riccardo Barzaghi firmarono l’ultima affermazione tra le mura amiche (2-1): scontro tra compagini di altissimo livello, con il Piacenza che fu in grado di stravincere il campionato con 96 punti e il Lecco che, da secondo con 80 punti all’attivo, conquistò il successo nei play off battendo il Pontisola prima e il Seregno di Di Nunno poi nonostante l’avvolgimento in una situazione societaria tragica. Rieccole, le due squadre, di fronte sotto i riflettori nella serata del 25 ottobre 2020, poco prima che il Covid-19 imponesse la chiusura degli stadi: 2-4 clamoroso, con Battistini capitano sul fronte biancorosso, e apertura della crisi per la squadra di mister Gaetano D’Agostino. Vittoria emiliana anche nell’ultimo incontro del 10 aprile 2022: pareggio di Luca Giudici tra prima e seconda marcatura biancorossa, ma successo finale (1-2) meritatamente andato alla compagine allenata da Cristiano Scazzola, tornato poche settimane fa per rimettere in piedi una squadra in ginocchio.

https://www.leccochannelnews.it/2022/11/16/calcio-lecco-piacenza-analisi/
Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio