
La Nazionale italiana under 20 fa parte delle finaliste del prossimo Mondiale di calcio di categoria che si disputerà in Argentina. Gli azzurrini saranno tra le protagoniste che si sfideranno tra il 20 maggio e l’11 giugno e poco fa hanno conosciuto le tre avversarie che completano il girone D: Brasile, Nigeria, Repubblica Dominicana. Nel pomeriggio, di venerdì, infatti, David Trezeguet e Pablo Sorin hanno effettuato l’estrazione delle 24 squadre: tra i vari giocatori che scenderanno in campo dovrebbe esserci anche Federico Zuccon, talentino classe 2003 di scuola Atalanta che ha disputato la prima stagione da professionista – e protagonista – con la maglia del Lecco. Mister Luciano Foschi è destinato a perderlo per i play off, mentre è già certa l’assenza per la gara di sabato con la Pro Vercelli visto che lo stesso è squalificato e, anzi, rischia di aver già chiuso qui la sua prima stagione da “grande”.
Il centrocampista è atteso dal commissario tecnico Carmine Nunziata a Novarello, dove domenica si ritroveranno i preconvocati in vista del torneo intercontinentale. Poche ore insieme per gli azzurrini, che poi torneranno a casa in attesa della chiamata per il ritiro vero e proprio.
I play off slittano?
Intanto è solida la possibilità legata allo slittamento dell’inizio dei play off che assegneranno la quarta e ultima promozione in Serie B: tre squadre sono in attesa di giudizio – ricorsi compresi – per aver ritardato il pagamento di stipendi, contributi e imposte varie. Si tratta di Siena, Viterbese, Monterosi: sui loro casi mancano le sentenze che scriveranno le classifiche definitive dei gironi B e C di Serie C, di conseguenza sarà impossibile comporre le griglie play off e play out fino all’arrivo di notizie certe. Che verranno scritte… Non c’è una data a certa, a dire il vero: che il primo turno dei play off del girone previsto per il 30 aprile sia destinato a slittare è sotto gli occhi di tutti. La finale di ritorno di questa lunga corsa si disputerà il prossimo 11 giugno, stesso giorno della finale del Mondiale Under 20.
