Seguici

Basket

Costa, finale di stagione con obiettivo secondo posto

Le biancorosse si giocano la piazza d’onore, importante in ottica play-off, con San Giovanni Valdarno. Bastano due vittorie nelle ultime tre giornate, ma c’è lo scontro diretto con la capolista Derthona

Anche Broni fra le avversarie nello scorcio finale di stagione del Costa
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Tre giornate alla conclusione della stagione regolare del campionato di Serie A2 femminile di pallacanestro. Ed è volata per il secondo posto, importantissimo ai fini della composizione della griglia play-off.

La Clv Limonta Costa Masnaga attualmente segue la capolista Derthona a quattro lunghezze di distanza (42 punti contro 38). A livello matematico c’è ancora l’opportunità dell’aggancio e anche del sorpasso, tenendo conto dello scontro diretto in programma all’ultima giornata (occorrerà vincere con almeno 4 punti di scarto). Tutto molto complicato, considerato che Derthona ha perso soltanto due partite in tutta la stagione. L’incrocio, tuttavia, si giocherà a Costa e le brianzole sono in grande salute, forti di dieci vittorie su dieci nel girone di ritorno.

L’obiettivo più realistico, pur lasciando aperta la porta all’ipotesi primo posto, è conservare il secondo e giocarsi poi tutto nei play-off. Ecco perché è importante per Costa mantenere i due punti di vantaggio sulla Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno: la differenza punti negli scontri diretti in caso di parità dice +2 a favore di Costa Masnaga. Basteranno dunque due vittorie.

Il calendario sino a fine stagione

Ma chi ha il calendario sulla carta più abbordabile? Inutile girarci attorno, la situazione è ben delineata: San Giovanni Valdarno incontrerà le due romane e La Spezia, che in tutto sommano 40 punti in classifica. La capolista si troverà invece ad affrontare due trasferte insidiose come quelle di Giussano e Costa oltre a Empoli in casa, totale 86 punti. Costa, forte di uno sconto diretto, ha tre avversarie che hanno accumulato 94 punti.

Ecco perché alle biancorosse servirà un finale di stagione perfetto, così come è stato fino a oggi il girone di ritorno, per mantenere la seconda piazza e sperare magari in una eventuale battuta d’arresto di Derthona. Si comincia domenica 7 aprile alle ore 16 con Selargius.

Calendario Basket Costa: Techfind San Salvatore Selargius (casa); Logiman Broni (trasferta); Autosped Bcc Derthona Basket (casa).

Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno: Stella Azzurra Roma (trasferta); Basket Roma (trasferta); Cestistica Spezzina (casa).

Autosped Bcc Derthona Basket: Basket Foxes Giussano (trasferta); Use Rosa Scotti Empoli (casa); Clv Limonta Costa Masnaga (trasferta).

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket