Seguici

Basket

Coach Meneguzzo torna al Basket Lecco: è l’alba della rinascita?

L’ex tecnico delle storiche annate in Serie B torna a guidare il settore giovanile insieme a Cristian Testa, a conferma dell’intenzione della società di rientrare in un campionato di vertice con la prima squadra

Massimo Meneguzzo ai tempi della panchina bluceleste
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Il Basket Lecco, attraverso un comunicato, ha ufficializzato l’ingaggio di coach Massimo Meneguzzo: si tratta non solo di un gradito ritorno, ma anche di un indizio riguardo la possibile rinascita della prima squadra, oltre all’ovvia valorizzazione del settore giovanile.

Da tempo la società del presidente Antonio Tallarita punta a rientrare dopo la sparizione dal basket che conta nel 2020 in piena pandemia (e con un campionato di Serie B da grande protagonista). Tutto lascia presagire che l’estate 2024 possa essere quella buona, a patto di trovare una società disposta ad avallare la fusione per consentire al Basket Lecco di ripartire in una categoria con ogni probabilità fra la Serie C e la B Interregionale.

Meneguzzo guidò la prima squadra bluceleste per quattro stagioni dal 2014 al 2018, conquistando quattro volte i play-off di Serie B e regalando ricordi indimenticabili a tifosi e addetti ai lavori. In questo nostro articolo un sunto dei “Meneguzzo moments”.

Il grande lavoro del settore giovanile

Meneguzzo firma ora un accordo pluriennale, a conferma della solidità societaria e del progetto di crescita del settore giovanile. L’allenatore è un ulteriore tassello che va a rinforzare lo staff tecnico lecchese, coordinato negli ultimi cinque anni con grande professionalità e passione da coach Cristian Testa, autore di un ottimo bilancio programmatico e tecnico all’interno del sodalizio lecchese, arrivato ad annoverare oltre 100 atleti nel settore giovanile partecipanti a 6 campionati Fip, con una squadra qualificata per il campionato Gold, che vedrà quindi per i prossimi anni un binomio di grande valore tecnico alla sua guida.

Il tecnico monzese – formatore ed esaminatore del Comitato nazionale allenatori – torna a Lecco dopo gli storici anni di serie B, massima espressione del basket provinciale e dopo aver calcato da capo allenatore senior i parquet di Olginate e Jesi, essere stato referente tecnico regionale per il movimento giovanile della Fip Lombardia e – da ultimo – responsabile del Settore giovanile del progetto BluAcademy afferente alla BluBasket Treviglio.

La soddisfazione della società

«Presidente e consiglieri esprimono grande soddisfazione per questo accordo, che permette al Basket Lecco di alzare ulteriormente l’asticella e di offrire ai propri tesserati un’opportunità di crescita tecnica di primissimo livello, unitamente ai sani valori umani ed educativi che lo sport rappresenta e che questa società garantisce – spiega il Basket Lecco nel comunicato – La coppia tecnica Meneguzzo-Testa si metterà al lavoro (appena gli attuali impegni di fine stagione lo permetteranno) per stabilire obiettivi, strategie e organizzazione sportiva delle prossime stagioni: a loro, a tutti i componenti dello Staff tecnico, agli atleti e alle famiglie un grande in bocca al lupo per questo percorso che sicuramente riserverà grande impegno e grandi soddisfazioni a tutto il movimento».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket