Il calcio internazionale parla anche bluceleste. Mentre le competizioni europee entrano nel vivo, tre ex giocatori della Calcio Lecco 1912 stanno scrivendo pagine indelebili di storia calcistica su due isole del Mediterraneo. Cipro e Malta diventano così il palcoscenico di imprese straordinarie firmate da uomini che hanno indossato la maglia che porta i colori del lago e del cielo con orgoglio e passione.
Giaretta conquista la Champions League con il Pafos
Cristiano Giaretta, storico capitano della Calcio Lecco con 271 presenze tra il 1993 e il 2002, sta vivendo un sogno europeo da direttore sportivo del Pafos FC. Il club cipriota ha fatto la storia qualificandosi per la fase a gironi della Champions League 2025-26, diventando solo la terza squadra di Cipro a raggiungere questo traguardo.
Il percorso del Pafos è stato entusiasmante. La squadra cipriota ha conquistato il posto nella fase principale della Champions League battendo la Stella Rossa Belgrado con un risultato aggregato di 3-2. Dal sorteggio di giovedì 28 agosto è emerso che il Pafos affronterà big del calibro della Juventus in casa, oltre a Borussia Dortmund, Real Madrid, Benfica, Villarreal, Sporting Lisbona, Bodo Glimt e Monaco.
Per Giaretta, che nella sua intervista del febbraio 2022 aveva raccontato il suo legame indissolubile con i colori blucelesti, questo rappresenta l’apice di una carriera dirigenziale iniziata proprio dai ricordi più belli vissuti a Lecco. Il capitano che guidava la squadra negli anni novanta ora costruisce sogni europei sull’isola di Afrodite.
Modica e Polito protagonisti della favola maltese
Dall’altra parte del Mediterraneo, a Malta, altri due ex blucelesti stanno vivendo un’avventura altrettanto straordinaria. Giacomo Modica, apprezzato tecnico nella tragica stagione 2011/2012 che abbiamo recentemente incontrato, e Vincenzo Polito stanno trascinando l’Hamrun Spartans verso traguardi storici.
La squadra maltese ha centrato la prima storica qualificazione alla Conference League nella sua storia, pareggiando 2-2 contro il FK RFS Riga dopo aver vinto 1-0 in casa all’andata. Polito, che ha militato nella Calcio Lecco tra gennaio e giugno 2025, è stato decisivo nella serata di giovedì segnando uno dei due gol che hanno permesso agli Spartans di volare ai gironi.



















