La Società Sportiva ASD Sala Galbiate 1974, dopo aver appreso da alcuni organi di stampa notizie che la coinvolgono direttamente, ritiene opportuno e doveroso precisare quanto segue.
L’attività di base del Calcio Lecco 1912 è stata ospitata e gestita con soddisfazione reciproca presso le nostre strutture per circa 15 anni, periodo nel quale il rapporto è sempre stato improntato alla massima professionalità, competenza e al rispetto dei valori etici e morali che riteniamo fondamentali nello sport e, in particolare, nell’attività rivolta ai più giovani.
Il rapporto scaduto e le richieste mai arrivate
Per quanto riguarda l’attuale situazione, precisiamo che il rapporto in essere aveva scadenza al 30 giugno 2026 e non prevedeva alcun tacito rinnovo.
La Società ASD Sala Galbiate 1974, già nei mesi precedenti, ha cercato di rendersi disponibile a valutare possibili soluzioni che potessero garantire ai giovani atleti e alle loro famiglie la massima continuità, anche attraverso l’utilizzo dei nostri centri sportivi. Purtroppo non siamo stati messi nelle condizioni di conoscere con sufficiente chiarezza e puntualità quali fossero le effettive intenzioni e le prospettive per il futuro dell’attività.
A questo si aggiunge che non sono pervenute alla nostra società richieste ufficiali, comunicazioni formali o corrispondenza finalizzate alla stipula di un nuovo accordo di affitto o alla prosecuzione dell’utilizzo delle strutture. La nostra non disponibilità a proseguire il rapporto di locazione è stata comunicata per le vie brevi e, successivamente, la conclusione del rapporto è stata formalizzata.
Riteniamo inoltre doveroso precisare che, nel corso di questa fase, non sempre abbiamo riscontrato quella chiarezza e quella attenzione che, a nostro avviso, avrebbero meritato tutte le persone che nel tempo hanno contribuito alla gestione e alla crescita di questa attività. È un aspetto che ci dispiace e che preferiamo richiamare con rispetto e senza alimentare ulteriori e inutili polemiche.
La responsabilità verso i tesserati
La nostra società è oggi una realtà con due centri sportivi e quasi 300 tesserati, e sente quindi forte la responsabilità di tutelare i propri ragazzi, le loro famiglie e la continuità del proprio progetto sportivo. Per questo motivo, ogni decisione deve essere assunta con la necessaria chiarezza e programmazione, nell’interesse dei giovani atleti e della solidità delle strutture che quotidianamente li accolgono.
Siamo profondamente dispiaciuti per la situazione di disagio che si è venuta a creare e che coinvolge gli atleti, le loro famiglie, gli staff e tutte le persone che hanno fatto parte di questo percorso. Una situazione che, per quanto ci riguarda, non è stata determinata da una nostra volontà di interrompere un percorso condiviso, ma dalla conclusione di un rapporto che non è stato rinnovato.
In questi anni abbiamo sempre cercato di gestire questa attività con particolare attenzione al rispetto dei rapporti umani e delle persone coinvolte, cercando di costruire un ambiente sano, positivo e capace di accompagnare i bambini nella loro crescita, prima ancora che come atleti, come uomini e donne di domani.
Il nostro auspicio è che, al di là delle difficoltà del momento, tutti i giovani atleti possano continuare il proprio percorso sportivo trovando la stessa attenzione, professionalità e qualità umana che meritano.
Ringraziamo infine tutte le persone che, in questi giorni, hanno manifestato nei confronti della nostra società stima, affetto e riconoscenza. Sono testimonianze che ci fanno piacere e che rappresentano un importante riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni.
Il Sala Galbiate 1974 continuerà a lavorare con serietà, responsabilità e trasparenza, mettendo al centro delle proprie scelte la tutela dei ragazzi, la serenità delle famiglie e il futuro dei propri due centri sportivi.
ASD Sala Galbiate 1974









