
E’ inevitabile che dopo un campionato da 80 punti e la vittoria nei playoff non poche squadre abbiano messo gli occhi e si stiano muovendo per sottrarre i gioielli più brillanti alla Calcio Lecco.
In questi casi, com’è scontato che sia, il più ricercato è il bomber: a Piacenza, per esempio, danno quasi per fatto l’acquisto di Carlos França, capocannoniere dell’ultimo torneo con 28 reti; dal canto suo França è ancora in città, in attesa di capire se avrà la possibilità di stare in un luogo dove lui e la famiglia si sono integrati alla perfezione, fattore non di secondo piano quando si pensa a cosa fare del proprio futuro.
Come sul suo, anche su tanti altri cellulari sono arrivate delle telefonate esplorative: Cardinio, Vignali, Baldo, Bugno, Pergreffi, per dirne alcuni, sono i pezzi pregiati di una rosa che al momento sta mettendo tutto in stand-by, perchè fare la Lega Pro a Lecco è tutta un’altra cosa.
Di certo gli applausi delle 1500 persone che hanno affollato il “Rigamonti-Ceppi” nell’ultima gara contro il Seregno stanno tenendo compatto il legame nel gruppo, ma la sensazione è che non si possa chiedere loro di aspettare più di una settimana ancora, perchè determinati treni potrebbero partire senza di loro.
Per confermare quanto abbiamo appena detto basta fare un rapido giro sui loro profili social, dove continuano a comparire le foto di quel pomeriggio magico.
L’ultimo e unico contatto tra loro e gli acquirenti è stato l’incontro tra Baldo e Frigerio ormai una settimana or sono: bisogna fare in fretta per preservare un patrimonio sportivo di altissimo valore, costruito passo dopo passo in una stagione tanto complicata quanto emozionante e, soprattutto nelle fasi finali, trascinante.
