
Il ritorno alle competizioni ufficiali non poteva essere più impegnativo. A meno di 72 ore dalla trasferta di Cento, il Basket Lecco tornerà in campo al Bione. Avversaria, nella quindicesima giornata di campionato in Serie B, sarà Crema.
I blucelesti affrontano l’ultima partita del girone di andata in casa, reduci dalla sconfitta in terra emiliana, maturata nel quarto periodo. Nonostante il ko, le motivazioni non mancheranno. Si tratta di uno scontro diretto con un’avversaria temibile, in piena lotta per i play-off.
Crema ha brillato soprattutto nella prima parte di stagione regolare, ed è la quinta forza del Girone B, subito alle spalle dell’imprendibile quartetto di testa (Bergamo, Orzinuovi, Cento, Piacenza). Contro le “big”, però, e soprattutto fra le mura amiche del Bione, il Lecco di Massimo Meneguzzo ha finora sempre venduto cara la pelle, sorprendendo persino Piacenza. Nelle ultime cinque giornate i cremaschi hanno vinto soltanto due volte, sconfitti dalle corazzate Bergamo, Orzinuovi e – a sorpresa – da Costa Volpino nel penultimo impegno. Giovedì, invece, sono tornati al successo in campionato battendo Vicenza.
La squadra di Massimiliano Baldiraghi tira con il 42% da due e il 34% dalla distanza, con un ragguardevole 68% dalla lunetta. La media di rimbalzi a incontro è 36.4, a conferma di un roster tecnico ma anche fisico. Il top scorer è Davide Liberati, guardia da 14 punti, 3 rimbalzi e 2.7 assist a incontro, mentre Thomas De Min mette insieme 11.4 punti e 6.7 rimbalzi. Palla a due domenica al Bione alle ore 18.
Il programma della 15^ giornata nel Girone B di Serie B
Vivigas Alto Sebino-Argomm Basket Iseo
Rucker Sanve San Vendemiano-Agribertocchi Orzinuovi
Hikkaduwa Milano-Comark Bergamo
Bakery Piacenza-Rekico Faenza
Pallacanestro Aurora Desio-Broetto Virtus Padova
Tramarossa Pall. Vicenza 2012-Accademia Su Stentu Sestu
Gimar Basket Lecco-Pallacanestro Crema
Bmr Basket 2000 Reggio Emilia-Baltur Cento
