
È senza ombra di dubbio Lecco-Bergamo la sfida più interessante della 19^ giornata del Girone B di Serie B. I blucelesti sono reduci dalla preziosa vittoria di Vicenza, su un campo difficile e contro un’avversaria tosta che ha limitato Lecco sotto i sessanta punti. Il match con gli orobici (domenica h 18) si prospetta invece profondamente diverso.
Bergamo è squadra in salute: 4-1 nelle ultime cinque gare disputate, fra le quali gli scontri diretti vinti con Piacenza e Cento. L’unica sconfitta, a sorpresa, a Milano sul campo dell’Urania lo scorso 7 gennaio.
La formazione di coach Cesare Ciocca in stagione tira con il 52% da due e il 34% da tre. Alta è la percentuale ai liberi, 74%, contro il 63% del Basket Lecco. I rimbalzi catturati sono 35.1, gli assist 15.4. Bergamo vanta il terzo reparto offensivo nel girone, con una media di 76.8 punti a incontro; soltanto Piacenza e Cento hanno fatto leggermente meglio. Provare ad arginare le bocche da fuoco orobiche sarà indispensabile per la squadra di Massimo Meneguzzo, considerando che il rendimento difensivo finora è stato simile (66.6 punti subiti da Bergamo, 67.1 da Lecco).
Nel ricco roster della Comark, il miglior realizzatore è Mario José Ghersetti autore di 18.9 punti a incontro e 5.5 rimbalzi. Altri quattro elementi sono sopra la doppia cifra di punti: Rei Pullazi (12.3), Alessandro Panni (11.4), Simone Berti (10.7) e Tommaso Milani (10.4). Miglior rimbalzista è Pullazi con 6.
Nel frattempo la Comark ha ritoccato il già fortissimo organico inserendo la guardia 37enne belga Dimitri Lauwers, che in Italia ha vestito le maglie di Teramo, Scafati, Virtus Bologna, Varese, Avellino, Verona, Montegranaro e Recanati.
Il programma della 19^ giornata nel Girone B di Serie B
Argomm Basket Iseo-Hikkaduwa Milano
Bakery Piacenza-Pallacanestro Crema
Accademia Su Stentu Sestu-Vivigas Alto Sebino
Agribertocchi Orzinuovi-Pallacanestro Aurora Desio
Baltur Cento-Rucker Sanve San Vendemiano
Gimar Basket Lecco-Comark Bergamo
Bmr Basket 2000 Reggio Emilia-Tramarossa Pall. Vicenza 2012
Rekico Faenza-Broetto Virtus Padova
