
Dopo aver trovato l’accordo con la società per proseguire l’avventura insieme, coach Massimo Meneguzzo è diventato l’allenatore più longevo sulla panchina del Basket Lecco durante la gestione di Antonio Tallarita. La prossima sarà la quarta stagione consecutiva, un record. Guardando indietro, anche le statistiche sottolineano il grande lavoro compiuto dall’allenatore milanese.
Con Meneguzzo in panchina il Lecco ha disputato 105 incontri ufficiali, giungendo sempre ai play-off: due anni fa ottavo posto e semifinale persa con Montichiari; nel 2015/16 sesto posto e uscita nei quarti per mano di Bergamo; quest’anno ancora sesta posizione e altra sconfitta contro gli orobici ma in semifinale, con la gemma del record di vittorie in stagione regolare (18) a impreziosire il tutto.
Delle 105 partite disputate nel triennio, i blucelesti ne hanno vinte 57 a fronte di 48 sconfitte; una percentuale del 54% che sale al 58% se si escludono i play-off (6 vittorie/11 sconfitte). In tutto, segnati 7.303 punti per una media offensiva di 69.6 punti a incontro, mentre 67.2 sono quelli subiti.
I numeri certificano il salto di qualità registrato dalla squadra bluceleste grazie all’impulso e al lavoro dell’esperto coach. La prossima stagione dovrà essere quella dell’ultimo gradino.
