Cristian Bertani non è il tipo di persona che va troppo per il sottile.
Si conferma tale anche quando sale in sala stampa per parlare dopo la doppietta rifilata alla Grumellese. Le reti e gli abbracci in campo hanno cancellato le scorie delle polemiche post-Romanese, quando in tanti avevano pensato che la sua avventura in bluceleste fosse giunta al termine. Prima ha risposto sul campo, Bertani, poi si è presentato di fronte alla stampa per pronunciare delle parole non banali.
“Le reti le dedico a Mattia Malvestiti, un profeta, e Daniele Bizzozero, che stamattina mi ha chiamato per caricarmi – spiega Bertani alle nostre telecamere -. Il calciomercato? Tante squadre hanno interesse a mettere in giro delle voci, anche se non hanno vero interesse nell’aprire trattative, capiterà anche in estate. Per la squadra e per me questa partita era tutt’altro che banale, ci permette ora di passare serenamente il Natale e di preparare al meglio la partita con la Pro Patria.”
Analista fino in fondo lo è Alessio Delpiano, che ha forse visto un Lecco molto suo. Non bello di certo, ma concreto e cattivo sottoporta: “Abbiamo fatto quanto dovevamo, abbiamo portato a casa la vittoria che ci permette di continuare a inseguire la vetta.” Anche per ragioni d’età si lascia invece andare il giovane Matteo Ghidinelli: “Segnare è stata una bella emozione, di certo non me lo aspettavo.”
Tutti si prendono la loro parte di merito e pensano alla Pro Patria come una sorta di finale che può quasi decidere le sorti di questa stagione. Solo un girone fa sembrava che la situazione potesse sfasciarsi da un momento all’altro, invece il Lecco è uscito fortificato dalle vicissitudini passate e, risultati alla mano, superate.
