
I blucelesti vantano un passo record in casa: unici imbattuti nel Girone B di Serie B, non perdono da quasi un anno. L’ultima a violare il Bione fu Bergamo
Obiettivo: mantenere l’imbattibilità casalinga (unica squadra nel Girone B di Serie B) e continuare la corsa verso il quarto posto.
Il Basket Lecco domenica (h 18) ospita Reggio Emilia con il vento in poppa, dopo tre successi consecutivi e l’avere ritrovato due vittorie di fila (Vicenza e Faenza) lontano dal Bione. Ma è proprio tra le mura amiche del palazzetto comunale che la squadra di coach Massimo Meneguzzo sta scrivendo la pagina dei record.
La striscia consecutiva di vittorie casalinghe in campionato, senza considerare i play-off ma solo la stagione regolare, è arrivata a 15, così suddivise: 10 in stagione, 5 nella scorsa. L’ultima sconfitta in casa è datata 21 maggio 2017, in gara 4 di play-off con Bergamo; l’ultima in regular season fu invece il 5 febbraio 2017, sempre contro Bergamo che si impose 57-61.
In tutto lo scorso campionato, il Lecco perse soltanto tre partite al Bione, vincendone 12. In totale, negli ultimi 28 incontri disputati la percentuale di successo è dell’85% (24). Certo, Reggio Emilia non è Bergamo e l’opportunità di salire a 16 (nei match di stagione regolare, 11 in totale contando i play-off) è concreta, ma in casa bluceleste staranno sicuramente ricorrendo agli scongiuri.
Per Olginate missione salvezza a Pisogne
Per la Np Olginate, sabato (h 21), la missione è molto più complicata: passare a Pisogne contro il Costa Volpino in un delicato scontro salvezza. I biancoblu di coach Alessandro Galli sono chiamati a tornare al successo, cancellando dalla memoria il magro bilancio di una sola vittoria in sette giornate nel girone di ritorno. Costa, attualmente ultima in classifica, è comunque reduce da un buon periodo che l’ha rilanciata verso i play-out. Olginate non può permettersi ulteriori passi falsi, perché la salvezza diretta è ancora alla portata, ma è meglio staccare definitivamente le squadre alle sue spalle.
Il programma della 23^ giornata nel Girone B di Serie B
Orva Lugo-Pallacanestro Aurora Desio
Bakery Piacenza-Pallacanestro Crema
Iseo Serrature Costa Volpino-Gordon Nuova Pall. Olginate
Tigers Forlì-Baltur Cento
NTS Informatica Rimini-Green Basket Palermo
Gimar Basket Lecco-Bmr Basket 2000 Reggio Emilia
Tramarossa Vicenza-Lissone Interni Bernareggio
Virtus Padova-Rekico Faenza
